Feste di Carnevale, mostre fotografiche e jazz: cosa fare nel weekend

Erika Bertoloni
Fiere dedicate ai dinosauri, «Letture & Musica», laboratori per famiglie e molto altro: ecco gli appuntamenti del finesettimana in provincia di Brescia
Maschere di Carnevale veneziane
Maschere di Carnevale veneziane
AA

Spazi creativi per bambini e ragazzi, esposizioni dedicate allo splendore del Sebino e dei suoi scorci, musica jazz e, perché no, tante iniziative per accogliere il Carnevale. Questi sono solo alcuni spunti per organizzare il nuovo fine settimana alle porte. Di seguito, infatti, abbiamo stilato una “guida al weekend”, utile a pianificare il tempo libero e che include alcune delle proposte più interessanti segnalate da aBrescial’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Il Museo Nazionale della Fotografia, sito in Contrada del Carmine 2F, ha in serbo un omaggio a una delle bellezze del nostro territorio. Si tratta di Il lago di Iseo, una mostra che raccoglie gli scatti di Graziano Alghisi. L’ispirazione per l’esposizione nasce da una sensazione provata dall’autore: l’idea che questo territorio non sia mai stato realmente apprezzato dalla gente che ne abita i dintorni. Il bacino incastonato tra le province di Bergamo e Brescia è testimone silenzioso di moltissimi eventi che hanno scritto pagine della Storia e, nel corso degli anni, ha saputo richiamare su di sé l’attenzione di popoli da Oriente a Occidente. Dopo una prima spinta di valorizzazione, avvenuta attorno agli anni 60-70, sembra che quasi tutto si sia fermato e rimasto immobile. È così che l’autore decide di raccontarne la bellezza paesaggistica in tutti i suoi particolari, con una serie di panorami e scorci che trasmettono un senso malinconico, come se fosse il lago a parlarci e a dirci che si sente triste, usato e abbandonato. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 10 febbraio alle ore 17 e sarà visitabile anche il giorno successivo, dalle 16 alle 19L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni chiamare il numero 030 49137 o scrivere a museobrescia@museobrescia.net.

Incontri e convegni

Il Comune di Soiano del Lago, in collaborazione con Proloco e Garda Golf Country, ha organizzato una serie di incontri dedicati a Arte&Scienza. L’appuntamento per questo fine settimana è previsto per domenica 11 febbraio alle 17:30 presso la Sala Consiliare, per un incontro con la Dr.ssa Elisa Rodella, psicologa e psicoterapeuta, dal titolo “La fatica di cui non si parla”. Un momento di confronto su un tema attualissimo e complesso: la maternità e le sue sfide. Interessanti anche le tematiche da trattare durante i futuri appuntamenti in calendario quali il diabete, le manovre salvavita e la musica classica. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito e al termine della chiacchierata verrà offerto agli ospiti un piccolo rinfresco.  Per informazioni più dettagliate rivolgersi ai seguenti contatti: 347 2991794, protocollo@comune.soiano-del-lago.bs.it.

Musica

Sabato 10 febbraio arriva il secondo incontro del ciclo “Letture & Musica”. Protagonisti di questo nuovo appuntamento, in programma alle 17, saranno il flauto e il pianoforteAngela Citterio e Alberto Ranucci proporranno, infatti, La boîte à joujoux di Claude Debussy. L’opera, nata come balletto e ispirata al mondo infantile, è caratterizzata da una musica vivace e ricca di umorismo, ma ugualmente delicata. La voce narrante sarà il celebre attore Daniele Squassina. Durante questi incontri, che si rivolgono in special modo alle famiglie con bambini e ragazzi, si alterneranno momenti musicali alla lettura di alcuni testi ispirati alle opere di narrativa per bambini e ragazzi. Per i più piccoli, inoltre, sarà disponibile anche uno spazio riservato e creativo, un luogo per potersi esprimere attraverso il disegno. L’obiettivo degli appuntamenti, ideati da Alberto Ranucci e Alice Mazzotti, è quello di educare all’ascolto della musica classica, invogliando a sperimentare, esprimere suoni e parole e motivare alla lettura. Il ritrovo è al Monumentale refettorio del Museo Diocesano di Brescia, in via Gasparo da Salò, 13. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: 030 3712233, segreteria@santaceciliabrescia.it.

Torna un nuovo appuntamento con la musica jazz grazie a Ritratti in jazz: Benny Goodman, per la rassegna “Camera con vista” in collaborazione con il Bazzini Consort. Al concerto, in programma per sabato 10 febbraio alle 20:30, uno speciale confronto tra il Romanticismo e il Novecento attraverso l’esibizione del Duo Althea composto da Paolo Pellegrini al clarinetto e Nicola Possenti al pianoforte. L’ingresso ha il costo di 5 euro ed è gratuito, invece, per i soci della Cascina Parco Gallo e del Bazzini Consort. C’è ancora una sorpresa: chi partecipa allo spettacolo presso la Cascina Parco Gallo di via Corfù 100, avrà la possibilità di consumare un aperitivo composto da tagliere nostrano e Franciacorta al prezzo di 15 euro. Per saperne di più chiamare il numero 334 1046966 o inviare una mail a info@cielivibranti.it.

Arrivano gli eventi che aprono le danze del Carnevale 2024, la ricorrenza più magica e colorata dell’anno. Sabato 10 febbraio alle ore 15 si terrà la Festa de Carneàl, un pomeriggio a base di divertimento e tradizioni popolari. L’iniziativa, a cura dell'Associazione AVA e dei Malghesetti, con il patrocinio della Città di Gardone Valtrompia, ospiterà i musicisti Bruno Podestà (alla voce e alla chitarra), Stefano Gustinelli (alla chitarra), Federico Crippa (alla fisarmonica e ai cori) e Maurizio Felicina (alla batteria e ai cori). L’ingresso alla Sede dell’Associazione AVA, in via Don Zanetti 1, a Gardone Val Trompia, è libero e gratuito. Per info: info@malghesetti.it.

Sul territorio

Restiamo nell’ambito carnevalesco con un nuovo evento da non perdere. Stiamo parlando di Carnevalando 2024, una due giorni di puro divertimento in Piazza della Vittoria e sul lungolago di Salò. Il primo dei due appuntamenti si terrà questa domenica dalle 14:30 alle 18. Si parte con lo spettacolo itinerante “VIVA!” a base di musica e colori in compagnia dei trampolieri che sfileranno per le vie. A seguire, intrattenimento musicale con Marching Band “Rusty Brass Street Band”. Alle 15:30, poi, si terrà il concorso “La più bella mascherina di Salò” le cui iscrizioni possono essere effettuate dalle 13 alle 15 di domenica 11 febbraio presso i portici del Palazzo Comunale. Per maggiori informazioni sull’evento e/o sul regolamento consigliamo di recarsi presso l’Ufficio Turismo del Comune o l’Infopoint di Salò oppure di visitare il sito ufficiale.

Un nuovo contest divertente e originale fa il suo debutto all’Aldo di via Aldo MoroCarnevaldo è un nuovo format dedicato proprio a tutti. Partecipare è semplicissimo: basta presentarsi al locale, dalle 8 alle 23 di domenica 11 febbraio, per godere di un aperitivo o di un caffè con il proprio costume di Carnevale e farsi una foto. I successivi passaggi, poi, potranno essere svolti direttamente dal divano di casa. Basta, infatti, seguire la pagina e taggare il profilo social @laldobrixiae et voilà…! Le foto pubblicate dai singoli utenti saranno condivise sulla pagina ufficiale del locale e, durante il prossimo fine settimana, le migliori riceveranno un premio. Vinceranno coloro che avranno ottenuto il maggior numero di like e alcuni dei fortunati estratti tra i vari partecipanti. I premi in palio verranno comunicati a breve. L’ingresso è libero. Per informazioni telefonare a 0307991440 o scrivere alla mail info@laldo.it.

Per famiglie

Il Brixia Forum di via Caprera 5 accoglie, per la prima volta in Italia, Dinosaurs World, la fiera espositiva dedicata ai dinosauri robotizzati che propone una trentina di prototipi di animali preistorici animatronici a grandezza naturale. Da quello lungo sedici metri a quello alto otto: sarà possibile ammirarli in tutta la loro maestosità, senza dimenticare l’esclusivo live di King Kong robotizzato. Inoltre, i più piccoli potranno intrattenersi con attività a loro dedicate tra laboratori di scavo archeologico, area giochi o documentari. I biglietti in prevendita, a partire da 12 euro per i bambini e 14 per gli adulti, sono acquistabili esclusivamente su TicketSms. La mostra si terrà per l’intero fine settimana: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Domenica 11 febbraio alle 15:30 la Pinacoteca Tosio Martinengo dà il benvenuto a un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. In occasione de Il libro della notte i presenti potranno realizzare un libro-scultura, trovando ispirazione dai cieli notturni immortalati nei dipinti di Lorenzo Lotto e dalle opere dei grandi artisti bresciani del Cinquecento, per ammirare il cielo e osservarlo da diversi punti di vista. Per prenotare l’attività contattare il Centro Unico Prenotazioni, attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. L’esperienza ha il costo di 8 euro, sia per gli adulti che per i bambini. Per maggiori dettagli rivolgersi ai seguenti contatti: 030 2977833-834, cup@bresciamusei.com.

Spettacoli, film e teatro

Il Teatro Cinema Colonna, in via Chiusure 79/C, accoglie Musical "Romeo+Giulietta"unione di modernità e tradizione, libertà e pregiudizi. Tratto dall’omonima opera di Shakespeare e ispirato al film R+G di Baz Luhrmann, lo show in programma per sabato 10 febbraio alle 20:30, tratta una delle storie d’amore più famose al mondo in un’ottica nuova e originale. La Compagnia Teatrale Newcoatoftheatre, composta da 9 cantanti, 6 ballerine, 4 schermidori, si esibirà nel celebre spettacolo accompagnato dalle musiche di Riccardo Cocciante. Il biglietto costa 20 euro. Per informazioni chiamare il numero 347 6109982.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.