Cultura

Fés-tival: pensieri in libertà di un mompianese a Sanremo

Qual è la cosa più bella di Sanremo? Probabilmente proprio Sanremo... Un altro scorcio di Festival raccontato da Daniele Ardenghi
Tramonto rosa a Sanremo -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Tramonto rosa a Sanremo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Qual è la cosa più bella di Sanremo? Probabilmente proprio Sanremo. Immaginatevi se il Festival della Canzone Italiana fosse organizzato a Milano o a Bologna. Dovresti prendere metropolitane, autobus o tram per raggiungere i protagonisti ed intervistarli. Alberghi, zone nevralgiche, punti di ritrovo, qui, sono tutti in un fazzoletto.

Sanremo è bella, ma Sanremo è anche piccola. Così ti capita di entrare in un ristorante (il pass Rai ti eleva ad entità semi-divina e ti fa attraversare indenne quasi tutti i capannelli di Polizia, numerosi manco fossimo in una città occupata) per intervistare gli Zen Circus, alzi la testa e c'è Cristicchi che addenta una focaccia. All'altro tavolo, la nuvola di riccioli di Francesco Renga. Esci, fai quattro passi, arrivi in piazza Colombo e ti imbatti in un discografico Warner. Attraversi la strada ed Irama transita in un furgone con i vetri oscurati, seguito da uno sciame di fan.

La cosa bella, ed a mio avviso unica, è l'osmosi tra gente comune e star. Ci sono barriere, ma vengono superate molto facilmente. Per me la magia è questa. Più che un Festival, è una gigantesca fiera della musica a cielo aperto. 

E poi c'è Sanremo-Sanremo. La cittadina. Che ti regala scorci e tramonti come quello che ripropongo nella foto di questo contenuto.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia