Cultura

Concerto-omaggio e consegna del «Mauro Ranieri»

Stasera alle 20.30 concerto omaggio a Ennio Morricone trasmesso in diretta su Teletutto.
Ennio Morricone a Brescia nel 2011 - © www.giornaledibrescia.it
Ennio Morricone a Brescia nel 2011 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nella Parrocchiale di Ponte San Marco - Calcinato stasera alle 20,30 la XXIV edizione del «Concerto d'Inverno» è l'«Omaggio a Ennio Morricone», organizzato dall'associazione «Concerto d'Inverno» (di cui è Direttore artistico il notissimo violista bresciano Luca Ranieri) in favore di «Raphael». Il concerto sarà trasmesso in diretta su Teletutto.


Morricone dirigerà una parte del programma eseguito dall'ensemble Roma Sinfonietta, diretto da suo figlio, il direttore e compositore Andrea Morricone. Nell'intervallo il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, arch. Alberto Cavalli, consegnerà ad Ennio Morricone il Premio intitolato al violinista bresciano Mauro Ranieri, prematuramente scomparso nel 1995. La serata si apre con due lavori di Ennio Morricone: «Quattro Anacoluti per Antonio Vivaldi» per ensemble d'archi e «Immobile n. 2 e 3» (suite dai film «Gli Intoccabili», «Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto», «Vittime di guerra») per armonica a bocca e archi, solista all'armonica Gianluca Lettera.

Roma Sinfonietta, con i solisti Marco Serino violino, Carlo Romano oboe, Luca Pincini violoncello, offre poi tre opere di Andrea Morricone, che svolge la sua attività come direttore e compositore fra Roma e Los Angeles. Sono: «Adagio» per oboe e archi, una nuova interpretazione strumentale di «Nuovo Cinema Paradiso» (per il quale Andrea Morricone, quale autore del «tema d'amore» ha vinto il prestigioso premio inglese Bafta) e «Romanza» per violino, viola, violoncello e archi.

Fra i recenti lavori di Andrea Morricone, il musical «Mission» (tratto dall'omonimo film) e la colonna sonora per il film «L'Industriale» di Giuliano Montaldo. L'ultima parte della serata è dedicata ad altre pagine di Ennio Morricone ed ai solisti si aggiunge la voce recitante Alessia Patregnani: «Notturno e passacaglia» per clarinetto e orchestra, «Se questo è un uomo» per voce recitante, soprano, violino e archi (su testo di Primo Levi) e, in chiusura, «Gabriel's Oboe» dal film «Mission».

f. c.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia