Cultura

Claudio Baglioni: «Sanremo-ter? Ne parliamo da domenica»

Nella sala stampa dell’Ariston Roof è andata in scena la conferenza stampa per commentare la serata di ieri
Claudio Baglioni ieri sera all'Ariston © www.giornaledibrescia.it
Claudio Baglioni ieri sera all'Ariston © www.giornaledibrescia.it
AA

Come tradizione, nella sala stampa dell’Ariston Roof è andata in scena la conferenza stampa con cui viene fatto il punto sulla serata in programma e si fa il bilancio della precedente, anche alla luce dei dati di ascolto (share del 46.7%).

La scaletta in ordine d’uscita.

1 Federica Carta e Shade con Cristina D'Avena

2 Motta e Nada

3 Irama con Noemi

4 Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo

5 Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci

6 Il Volo e Alessandro Quarta

7 Arisa con Tony Hadley e Kataklò

8 Mahmood e Guè Pequeno

9 Ghemon con Diodato e Calibro 35

10  Francesco Renga con Bungaro Eleonora Abbagnato

11 Ultimo e Fabrizio Moro

12 Nek e Neri Marcorè

13 BoomDaBash con Rocco Hunt e Musici cantori di Milano

14 Zen Circus e Brunori Sas

15 Paola Turci e Beppe Fiorello

16 Anna Tatangelo con Syria

17 Ex-Otago e Jack Savoretti

18 Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni

19 Loredana Bertè con Irene Grandi

20 Daniele Silvestri e Manuel Agnelli

21 Einar, Biondo e Segio Sylvestre

22 Simone Cristicchi ed Ermal Meta

23 Nino D’Angelo e Livio Cori con Sottotono

24 Achille Lauro e Morgan

Intervengono il direttore di Raiuno Teresa De Santis, il vicedirettore Claudio Fasulo, il direttore artistico Claudio Baglioni ed i presentatori Virginia Raffaele e Claudio Bisio

Virginia De Santis: «Gli ascolti sono comunque molto positivi e stiamo perfettamente centrando il target dei giovani. Complimenti al dirottatore artistico Claudio Baglioni. Sta facendo un gran lavoro in questo senso. I ragazzi, in modo particolare, sono molto interessati alla parte della gara. La diretta streaming su RaiPlay è stata da record. Riassumo il mio pensiero. Il Festival è riuscito a fotografare i movimenti migratori della scena musicale e delle tendenze. Lo spettacolo? Bravissima Virginia e bravissima Claudio».

Claudio Fasulo: «Il picco di share, 52.49%, con la gag di Cevoli e Bisio. La serata di questa sera con i duetti? È la serata che aspettiamo da anni».

Claudio Baglioni porge l’ennesimo mazzo di fiori a Teresa De Santis: «Sarà una serata musicale e musicata. Il livello musicale è altissimo. Sono molto soddisfatto di tutto il mio equipaggio. Il mo dirottamento prosegue verso l’affezionamento del pubblico giovane. Ieri l’età media dei concorrenti era 37 anni. Stasera un grande ospite come Luciano Ligabue. Ricorderemo insieme Francesco Guccini. Che dire: piccoli telespettatori crescono. Siamo andati a fare legna, ma al contempo cerchiamo di riproporre grandi canzoni del passato. Il mio duetto con Venditti? Ha cantato tutto lui...».

Virginia Raffaele: «Ornella Vanoni? È rock’n’roll, è punk. Bisognerebbe fare un programma solo con lei. Molto felice che abbia incontrato sul palco Patty Pravo».

Claudio Baglioni: «Fatto il giro di boa. Siamo davvero al servizio del Festival e della canzone. Cevoli? Non siamo riusciti nemmeno a provare; con Rovazzi abbiamo provato pochissimo».

Giovanni Toti, Governatore della Liguria: «S’è iniziata la demolizione del Ponte Morandi. Per la Liguria è un giorno sibolico. Dopo  178 giorni è iniziata la vera demolizione. Entro sera il primo tratto di Ponte verrà appoggiato al suolo. Non riscatteremo il dolore, ma ci ricorderemo tutte le vittime. Spero che anche il Festival le ricordi in un momento della trasmissione. Questo festival è il primo vero momento di rinascita per la Liguria, dopo la tragedia del Ponte. La Liguria è una regione aperta, ha reagito tenacemente alla tragedia che ha subito». 

Baglioni raddoppia: Sanremo-ter e un programma per lui su una rete Rai? «Spero di poter fare qualcosa in televisione anche se non sono abituatissimo alla tv. Per il Sanremo-ter, parliamone alla fine di questa edizione. Ogni impresa ed ogni viaggio va terminato per dover ripartire».

Teresa De Santis: «Claudio è un grande musicista, ma per me è anche una grande risorsa televisiva. È perfezionista ed incisivo, anche nelle fasi autorali. Raiuno non può rinunciarvi. Bisogna vedere cosa farà lui. Sarà lui a decidere cosa vorrà fare».

Claudio Baglioni sulle vittime della tragedia del Ponte: «La decisione di dedicare un momento a questa tragedia è stata presa molto tempo fa. Non so ancora quando, ma ci sarà un numero collettivo che ricorderà questo drammatico fatto».

Lo spettacolo non funziona bene come la musica (la domanda delle domande)?

Claudio Baglioni: «Mi metto in gioco per quello che serve. Con Pio e Amedeo è stato facile. Sono un duo rodato. Noi siamo una squadra che lavora all’armonizzazione. Il nostro discorso andà a completarsi. Se la cosa non funziona completamente, è colpa mia». 

Virginia Raffaele al giornalista che ha posto la domanda: «Se non ti piace, cambia canale!».

Il tapiro di Striscia la Notizia? Baglioni: «Se mi capita lo ricevo anche. Forse il tema del Ponte Morandi è un po’ più importante...». 

Virginia Raffaele: «Il mio futuro dopo il Festival? Potrebbe essere uno spettacolo in teatro». Intanto, però, il direttore di Raiuno Virginia Raffaele sta abbozzando progetti per lei. 

Teresa De Santis: «Vorrei comunque tenermi stretta sia Baglioni che Bisio per le nostre iniziative».

Un esposto del Pd per gli spot per Quota 100 e Reddito di cittadinanza? «Gli spot dipendono dal palinsesto. Sono stati posizionati secondo delle regole. Se gli spot sono stati posizionati in quelle fasce, significa che ciò era regolare e possibile».

La polemica su Achille Lauro ed i presunti riferimenti alla droga nel suo testo di «Rolls Royce»? Baglioni: «Di droghe non so nulla. Ma Achille Lauro ha affermato che il suo riferimento è ad un marchio di stile. Io non sono il suo esegeta». 

Richiesta di fare auto-critica ai tre conduttori.

Claudio Baglioni: «Abbiamo mancato un blocco pubblicitario ieri sera. È accaduto per una questione tecnica-fonica. Gli autori l’hanno dovuto spostare. Ci ha scombussolato l’ultima mezzora».

Claudio Bisio: «Le cose nuove, quelle mai fatte, portano dentro proprio la difficoltà delle cose nuove. Sono contento, ma il nostro rapporto è in crescita».

Virginia Raffaele: «Mi pento di non aver dormito di più il mese scorso... Il bilancio lo farò alla fine». 

Gli ospiti di domani: Eros Ramazzotti (con Luis Fonsi) ed Elisa. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia