Cultura

Chi suona alla Festa di Radio Onda d'Urto 2017

Il festival dell'emittente antagonista bresciana dal 9 al 26 agosto invaderà di musica lo spazio di via Serenissima
Il palco principale della Festa di Radio Onda d'Urto - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Il palco principale della Festa di Radio Onda d'Urto - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto pronto (o quasi) per la 26ma edizione della Festa di Radio Onda d'Urto, il festival dell'emittente antagonista bresciana che dal 9 al 26 agosto invaderà di musica lo spazio di via Serenissima.

Il portavoce Umberto Gobbi e il direttore artistico Luciano Taffurelli hanno presentato il cartellone definitivo del palco principale dell'edizione 2017, dedicata a "Sancho" Santoni, responsabile culturale della radio, nonché anima dello spazio dibattiti e della libreria della festa, da poco scomparso.

Il programma di quest'anno è ad alto potenziale e punta sulla formula già collaudata e ben riuscita degli opening act, l'apertura con un gruppo meno famoso che scalda il pubblico prima del concerto principale della serata. 

 

 

Nel calderone dei generi musicali torna prepotente il reggae, con ben quattro serate dedicate: subito la sudraficana Nkulee Dube, affiancata da Junior Sprea (10 agosto); al centro l'annunciato ultimo concerto della band franco-tedesca Irie Révoltés, che vuole scioglieri dopo la performance alla festa (17 agosto), seguita a ruota dal giamaicano Don Carlos, abbinato ai Manudigital&Joseph Cotton (18 agosto); infine la keniota Treesha, insieme ai Patois Brothers (23 agosto). 
 


 

Altro grande protagonista è l'indie, con la sua leggenda Thurston Moore, frontman dei Sonic Youth, sul palco il 24 agosto insieme a Claudia is on the sofa.
 

Sempre per l'indie ci saranno l'italiano Dente (12 agosto), ma anche il pop de Lo Stato Sociale e del Management del Dolore Post-operatorio (19 agosto). 

Non mancano l'hip pop, che apre e chiude la festa (Coez e Willie Peyote il 9 agosto; Bassi Maestro, En?gma e Mistman l'ultima sera), il metal (gli americani Suffocation con i PowerTrip, 15 agosto; Terror con gli italiani Raw Power, 16 agosto), il punk rock (Derozer e Punkreas, 21 agosto), il folk (Luca Bassanese e Valentina Soster, 14 agosto). 

Spazio anche per il cantautorato con Levante (11 agosto), che dopo l’estate rivestirà il ruolo di giudice a X-Factor, Nada, 20 agosto, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista, 22 agosto. Pentultima sera in compagnia di Afterhours e Paolo Benvegnù.

Ancora da definire il cartellone degli altri palchi e delle zone dibattito, eccetto per lo spettacolo teatrale di e con Massimiliano Loizzi, «Il matto 2 - Io non sono Stato», in calendario per il 13 agosto. 

Come ogni anno, l’apertura dei cancelli sarà alle 19, ma non è prevista alcuna prevendita per una precisa scelta degli organizzatori. Per il programma completo delle iniziative previste durante la festa potete cliccare qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia