Cultura

C'è un crowdfunding per finanziare il nuovo album di Ettore Giuradei

«Nevrotica/Politica» è l'ultimo lavoro del cantautore bresciano, che cerca sostegno per la produzione del disco. Obiettivo 8mila euro
Il cantautore bresciano Ettore Giuradei ricompenserà i donatori che parteciperanno
AA

Un crowdfunding per il nuovo album. È questa la strada scelta dal cantautore bresciano Ettore Giuradei per finanziare «Nevrotica/Politica». Si può contribuire al progetto con una donazione su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. 

«Nevrotica/Politica» è un disco nato da ascolto e confronto: grazie alle collaborazioni con musicisti come Enzo Albini (violino), Fidel Fogaroli (tastiere), Giacomo Papetti (basso) e Filippo Sala (batteria), Giuradei ha concepito un lavoro originale e ricco di sonorità inedite. Il nuovo disco, come sottolinea lo stesso autore, «è un album di esplorazione, che prova a mettere in discussione un determinato sistema di cose, evidenziando derive e cercando delle ipotesi alternative; è un album di ricerca, partito da pagine di letteratura e poesia e da immagini di vite altre, lontane dalla nostra quotidianità; è, infine, un album di riflessione, che assume la tragicità della vita e la trasforma in musica e parola».

Come saranno spesi i fondi

Come saranno distribuiti i fondi
Come saranno distribuiti i fondi

I fondi raccolti grazie alla campagna attiva su Produzioni dal Basso - che ha un obiettivo economico complessivo di 8.000 euro - saranno spesi per la maggior parte per la realizzazione del disco, ossia per coprire i costi riguardanti la registrazione, il mixaggio e la masterizzazione dell'album; il resto dei finanziamenti sarà utilizzato per la stampa dei vinili, la realizzazione delle ricompense per i sostenitori e le relative spese di spedizione.

A proposito di ricompense, come ringraziamento per chi sceglierà di contribuire alla campagna dedicata a «Nevrotica/Politica», Giuradei ha messo in palio non solo oggetti, ma anche esperienze esclusive: in base alla cifra destinata al progetto, sarà possibile ricevere a casa una stampa in serigrafia o una T-shirt, oppure partecipare a iniziative come il trekking di gruppo nella suggestiva cornice della Franciacorta e del Sebino, la gita in barca a vela sul Lago d'Iseo o un concerto privato.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia