Cultura

Campiello Giovani: c'è anche un ventenne di Pisogne

Giorgio Fenaroli col racconto «Dialettica» è fra i primi 25 autori selezionati
Giorgio Fenaroli parteciperà al Campiello Giovani
Giorgio Fenaroli parteciperà al Campiello Giovani
AA

C’è anche un testo del ventenne Giorgio Fenaroli, di Pisogne, fra i 25 racconti, semifinalisti della 27ª edizione del Premio Campiello Giovani. I testi sono stati scelti dalla «Giuria di Selezione», composta da 12 giurati: finalisti/vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, il vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2021, giornalisti, editor e lettori di case editrici.

La storia

Il racconto di Fenaroli si intitola «Dialettica». A grandi linee, è la storia dell’incontro fra due persone con vissuti antinomici. Queste antinomie potranno unirsi? «Dialettica - spiega l’autore, senza svelare troppo i contorni del testo - è la storia di un ragazzo riminese, Marzio, di una ragazza russa, Anya, e dei loro vissuti tra loro antinomici. Attraverso una serie di incontri, che avvengono ogni mattino sulla spiaggia, poco prima dell’alba, i due stringono un solido legame e, in un momento difficile da rintracciare nel tempo, le loro storie si fanno l’una costitutiva dell’altra. La sintesi che scaturisce da questo legame potrà essere davvero migliorativa per entrambi, nonostante le perturbazioni che porterà nella vita di ciascuno?».

La passione per la scrittura

«È la seconda volta che partecipo al "Campiello Giovani" - racconta Fenaroli - ed è la prima volta che un mio racconto viene selezionato». Il 6 aprile alle 18, in diretta streaming, sarà comunicata la cinquina finalista, in una manifestazione che si terrà al Teatro Nuovo di Verona.

Giorgio Fenaroli vive a Pisogne. Dopo aver frequentato il liceo scientifico di Lovere, ora è al primo anno della facoltà di Psicologia all’Università degli studi di Padova. «Scrivo da quando avevo 17 anni - prosegue Giorgio -, affascinato dalla capacità con cui gli scrittori riescono a catturare qualcosa del mondo, colmando quella voragine tra percepito e detto e rispondendo al contempo a quelle domande che l’uomo si è sempre posto. Sto studiando per diventare psicoterapeuta. Per me non c’è niente di più affascinante della nostra mente, dei suoi meccanismi e lo studio di come ci mettiamo in relazione gli uni con gli altri. Mi lascio ispirare dai gesti degli sconosciuti, dai miei amici e dalle risposte che mi sono state date nel tempo, su temi quali la natura dei legami che intessiamo, la ricerca nel passato di una forma integra di noi stessi e l’ipotetica esistenza del destino o di qualche forma di finalismo».

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto ed è rivolto a giovani dai 15 ai 22 anni di tutta Italia, i quali partecipano tramite la stesura di un racconto a tema libero in lingua italiana. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia