Cultura

Barkee, un bresciano in corsa nella nuova edizione di «X Factor»

Giulio Barchi ha conquistato la giuria eseguendo la sua «Shinigami»
Barkee - © www.giornaledibrescia.it
Barkee - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ho iniziato da ragazzino con il freestyle e il rap, poi è cambiato tutto e ho scoperto la musica»: un esordio che poteva costare caro al bresciano Barkee, presentatosi giovedì sera davanti ai giudici di «X Factor» nella seconda puntata delle audizioni per l’edizione 2021 dello show. «Non che il rap non fosse musica», ha ribattuto immediatamente il giurato (e rapper) Hell Raton, tra le risate dei colleghi Emma, Manuel Agnelli e Mika.

«Non in quel senso», si è corretto Barkee, attaccando subito dopo la sua «Shinigami», che ha cantato accompagnandosi con la chitarra elettrica. È andata bene, comunque, tanto che Barkee ha portato a casa i complimenti di Agnelli e dello stesso Raton, ma soprattutto i quattro "sì" che significano l’accesso ai Bootcamp del 7 e 14 ottobre.

Barkee è il nuovo progetto musicale di Giulio Barchi, classe 2000, conosciuto in precedenza - e non solo nel Bresciano - come membro dei SalaMantra, quelli di «La soluzione», «La stessa barca» e «Giorni a stormi» (Barchi e Tommaso Mortarino aka Tommi Scerd hanno peraltro pubblicato di recente un nuovo album del duo, «Viaggio nei ritorni»).

Venerdì 3 settembre Barkee era salito sul palco dell’Arena Campo Marte quale opening act di un altro rapper, Ernia; in quell’occasione, Giulio non si era esibito in solitaria, ma insieme a Davide Tarragoni al synth, al basso e ai cori e Gabriele Consiglio all’altra chitarra. Presentato per la prima volta da Ludovico Tersigni dopo l’abbandono di Alessandro Cattelan, «X Factor» tornerà su Sky Uno giovedì prossimo, 30 settembre, con l’ultima puntata riservata alle Auditions.

Gli Home Visit sono in programma il 21 ottobre, mentre i Live prenderanno il via giovedì 28 ottobre. Da quest’anno è abolita la suddivisione nelle quattro tradizionali categorie: ogni giudice si ritroverà ai Bootcamp con una squadra di dodici concorrenti tra solisti e band, senza limitazioni di sesso o età.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato