Cultura

Addio a Jorrit Tornquist, «mago» del colore e dell'architettura

Nato a Graz, in Austria, 85 anni fa, era dagli anni ’60 in Italia. Ha firmato il progetto del camino del termovalorizzatore di A2A
Jorrit Tornquist
Jorrit Tornquist
AA

Una delle sue opere resterà sotto gli occhi di tutti i bresciani: è il colore del camino del termovalorizzatore di A2A, quel grigio-azzurro quasi metallico che sparisce nei giorni di nebbia, e che sotto il sole estivo diventa blu come il cielo padano. Magie del colore. E «mago del colore», nelle sue opere realizzate come artista, ma anche negli studi cromatici applicati all’architettura, Jorrit Tornquist lo era quasi per vocazione.

L’artista, scomparso l’altra notte a causa di una malattia, al colore in natura aveva infatti dedicato i primi studi. Nato a Graz, in Austria, nel 1938, aveva inizialmente intrapreso gli studi di biologia, applicandosi in particolare al tema del colore mimetico negli animali. Passato ad Architettura (anche qui un percorso interrotto), continuò a lavorare sul colore e sugli effetti della luce sulla cromia applicata ai materiali. Trasferitosi in Italia nel 1964 (avrebbe preso la doppia cittadinanza nel 1992), fondò a Milano nel 1972 il gruppo Team-colore. Nelle sue opere focalizzò l’attenzione sulla percezione, coniugando la geometrica di campiture, tagli e inquadrature (da «nordico» puntava all’astrazione dalle emozioni) con la continua vibrazione cromatica, quasi un respiro della luce sulla materia.

Da oltre vent’anni si era trasferito tra Brescia e Bergamo, dove si era sposato e dove aveva trovato casa a Cisano Bergamasco, una casa atelier nei boschi in cui si dedicava all’arte (rappresentato dalla galleria F22 di Franco Rossi, a Palazzolo) e alla progettazione. Nel 2006 il Comune di Brescia gli aveva dedicato una mostra nel salone Vanvitelliano della Loggia, e tanti collezionisti bresciani possiedono sue opere. È presente in importanti musei in tutto il mondo.

Il Termoutilizzatore di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Il Termoutilizzatore di Brescia - © www.giornaledibrescia.it

Ma l’impegno più visibile, anche al servizio della comunità, l’aveva espresso come consulente per progetti architettonici e urbanistici. Tra le sue opere, il camino del termovalorizzatore di A2A, il colore per i pannelli che rivestono la galleria Tito Speri, i toni vivaci che per qualche tempo hanno caratterizzato i lampioni nella zona sud della città. Per lo studio Cigognetti-Piccardi -Vitale ha realizzato il colore delle nuove case a schiera del quartiere Violino, partecipato alla rivisitazione architettonica dello stabilimento Raffmetal a Casto, ed era al lavoro per due centrali del teleriscaldamento di A2A a Milano. Suo il colore sul cementificio di Tavernola Bergamasca.

Jorrit Tornquist lascia la moglie Rosella Cigognetti. Per sua volontà non saranno celebrati funerali.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia