72ESIMA EDIZIONE
Sanremo 2022, Blanco e Mahmood vincono il festival
Si sentiva profumo di vittoria fin dalla prima serata di Festival e adesso si può respirare a pieni polmoni: Blanco e Mahmood sono i vincitori del Sanremo 2022. Con il brano "Brividi" il trofeo sanremese torna a Brescia sedici anni dopo il successo di Francesco Renga all'Ariston con "Angelo". Brano, quello scritto a quattro mani, che è già al top della classifica mondiale dello streaming e che di diritto rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest a Torino. È la vittoria della generazione Z e delle scelte artistiche di Amadeus che ha saputo intercettarne gusti e tendenze.
Una proclamazione emozionante tra i tre finalisti: Gianni Morandi, terzo ed Elisa seconda a 21 anni dalla vittoria con Luce.
«Devo salutare la mia mamma» ha detto il quasi diciannovenne Blanco che festeggia il compleanno tra 4 giorni. E subito dopo la vittoria scende in platea, si fa largo tra il pubblico per abbracciare e baciare la mamma.
Premio della critica Mia Martini assegnato a Massimo Ranieri. Premio Lucio Dalla assegnato dalla Sala Stampa a Gianni Morandi con Apri tutte le porte. Premio per il miglior testo va a Fabrizio Moro. Premio Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra va a Elisa con O forse sei tu.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it