Cultura

Questa sera e domani: tutti gli eventi al di fuori della Capitale della Cultura

Il weekend di Brescia e Bergamo 2023 non finisce di stupire: oltre alle iniziative dedicate ci attende un ricco programma
Spiedo alla bresciana
Spiedo alla bresciana
AA

Il weekend della Cultura – in onore di Brescia e Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023 – non finisce di stupire: oltre alle iniziative dedicate (già raccolte dal Giornale di Brescia in una guida utile e consultabili qui), ci attende un ricco programma che coinvolge pianura, valli e laghi.

Musica e teatro

All’interno di BsBg2023 c’è anche Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato, il nuovo progetto di Simone Cristicchi e Amara, proposto da A2A e CTB – Centro Teatrale Bresciano. Il concerto di domenica 22 (al Teatro Sociale di Brescia, h. 17:30) costituisce un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata da Valter Sivilotti, per uno spettacolo organizzato da International Music and Arts. I biglietti non sono disponibili online; si consiglia di chiamare il numero 030 2808600 o scrivere a biglietteria@centroteatralebresciano.it.

Mentre proseguono le iniziative musicali di BsBg2023 – da non perdere: il Concertone di questa sera in Piazza Loggia – ecco qualche evento “minore” di questo weekend: fino alle 18 di domenica, in Piazza Mercato a Brescia alcuni musicisti e ballerini folk bresciani terranno un concerto con balli e animazioni. Si esibiranno: i Sunòm che i bala, Le Cantore, Loriband, gruppo collettivo Folk Lab, Passo Ballabile, la Zobia Mata, Cirque Pì.

Chi ama la musica classica apprezzerà invece il concerto di pianoforte della Master Orchestra al Teatro San Giovanni Evangelista (Contrada san Giovanni, Brescia), presso il quale si esibiranno giovanissimi pianisti / talenti internazionali. Il concerto è questa sera alle 20:30 e l’ingresso è libero e gratuito.

E a teatro? C’è solo l’imbarazzo della scelta. In città, oltre alle MicroDanze e #NUNC, si ricorda l’evento “ibrido” tra stand-up comedy e commedia dell’arte di Paolo RossiScorrettissimo me, all’interno del ciclo Per un futuro, immenso repertorio. Lo spettacolo, che si andrà in scena questa sera (sabato) alle 21 presso DIS_PLAY c/o BRIXIA FORUM (Via Caprera), presenta contenuti “frizzanti”, strettamente legati all'attualità: ci sono racconti sulla nuova censura (del politically correct), sulla cancellazione della memoria e della cultura, sulla dittatura del pensiero unico, sul virus dell'informazione. I biglietti sono acquistabili a questo link a partire da 25 euro.

Come parte del ciclo Fare Memoria, andrà in scena questa sera alle 20:30 presso Villa di Salò (Sala della Comunità San Paolo VI) lo spettacolo Un campione ad Auschwitz, dedicato al pugile Leone Efrati, vittima dell’Olocausto nel 1944. Tratto da una storia vera, il monologo teatrale è uno degli eventi organizzati in provincia in occasione della Giornata della Memoria – 27 gennaio. Il costo è di 10 euro (6 euro il ridotto).

Il Teatro Telaio porta invece in scena Anne Frank al Teatro San Domenico Savio (Via Roma) di Poncarale, sempre questa sera (sabato) alle 20:30. Tre musicisti – Alessandro Calabrese, Luca Salata e Teodoro Bonci del Bene – metteranno in scena la tragica vicenda di Anne Frank con il solo ausilio dei loro strumenti (contrabbasso, chitarra, spazzole, vibrafono e oggetti di uso comune). La regia è di Matteo Rubagotti, con musiche di Luca Salata. Per maggiori informazioni, contattare promozione@teatrotelaio.it.

Mostre d’arte

Sebbene il calendario sia già fitto di impegni, ci sono alcune mostre che non possono mancare in agenda. In città, si segnala PTM A/R: Vincenzo Foppa - San Giovanni Battista e Santo Stefano (fino al 5 febbraio) alla Pinacoteca Tosio Martinengo – presso la quale si terranno tanti altri eventi in occasione di BSBG2023. La mostra, a cura di Roberta d’Adda, porta in esposizione le opere San Giovanni Battista e Santo Stefano di Vincenzo Foppa (Brescia, 1427 circa – 1515 circa), tra i protagonisti del passaggio dal gotico alla “nuova maniera” del Rinascimento in Lombardia. Il costo dell’entrata è di 8 euro (ultimo ingresso, h. 17).

Sempre a Brescia, si ricordano le mostre Mario Bettinelli | Il sorriso del pittore (fino al 19 febbraio) presso la Galleria di SpazioAref, la personale di Marina Cavadini, Eat Me (fino al 4 febbraio) a The Address art gallery e Mad Max - Mostra personale di Max Frintrop (oggi è l’ultimo giorno per visitarla, fino alle 19) all’A+B Gallery.

In provincia: l’interessantissima mostra dedicate alle armature medievali, consigliata anche per famiglie e bambini, dal titolo Milizie territoriali armaioli e bravi (fino a maggio, prenotazione obbligatoria), al Castello di Padernello a Borgo San Giacomo e Tetsuro Shimizu | Iro 色 Colore (fino al 25 gennaio) al Castello di Palazzolo sull'Oglio - Villa Kupfer.

E per finire...spiedo!

Per chi volesse trascorrere il weekend lontano dalla città, assaporando le specialità locali, si segnala la Festa del Patrono di San Paolo (a San Polo, Parrocchia conversione di San Paolo, Via San Polo), in occasione della quale verrà servito il classico spiedo bresciano. Prezzi: spiedo 6 pezzi con polenta e patatine, 15,00 €. Il ritiro è previsto per le 12.00 presso l’oratorio; si raccomanda di portare contenitori e vasetto per intingolo. Prenotazioni: Ballerini Francesco 339 730 2531 - Buraschi Enrico 333 583 7991 - Negozio Bandera 030 230.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia