Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Cultura e Spettacoli

APPUNTAMENTI

Le iniziative del weekend: dalla fiera del libro ai festival di strada

Erika Bertoloni

Cultura e Spettacoli
23 set 2022, 06:00
Il weekend ospiterà la nuova edizione di Librixia © www.giornaledibrescia.it

Il weekend ospiterà la nuova edizione di Librixia © www.giornaledibrescia.it

Tra mostre d’arte, festival musicali e di strada, spettacoli per tutti i gusti e laboratori creativi, il nuovo fine settimana offre numerose possibilità per trascorrere tre giorni in compagnia delle nostre passioni. Ecco una selezione di idee per arricchire il weekend bresciano con alcune delle iniziative consigliate da aBrescia, l’agenda di eventi del Giornale di Brescia.

Sul territorio

Si parte con uno degli appuntamenti più amati e attesi dell'anno: Librixia – La fiera del libro di Brescia che, anche per questa nuova edizione, ha in programma un weekend ricco di incontri culturali imperdibili. A partire da sabato 24 settembre e fino al 2 ottobre, piazza Vittoria e i teatri della città si preparano ad accogliere l’annuale manifestazione libraria.

Dalle 9 del mattino fino alle 22 di sabato saranno numerosi gli ospiti che tratteranno le tematiche più disparate: Tess Masazza, Federico Rampini e Aldo Cazzullo sono solo alcuni dei grandi nomi che prenderanno parte alla manifestazione. Il giorno seguente, domenica 25 dalle 9:45 alle 19:30 si riprende con interessanti racconti e appassionati dialoghi in compagnia di ospiti quali Valentina Ghetti, Costantino d’Orazio e tanti altri, senza dimenticare il ricco calendario dedicato alle attività per i più piccoli. Per conoscere il programma completo della fiera clicca qui.

Sabato 24 settembre il centro storico di Salò accoglie Buskers Festival: l’amato festival rivolto agli artisti di strada. Tantissimi gli spettacoli che si potranno ammirare semplicemente passeggiando per le vie del centro, dalla musica alla giocoleria fino alle dimostrazioni di danza, cabaret e teatro. Un appuntamento davvero imperdibile per il divertimento di grandi e piccini!

Musica

Il fine settimana musicale si apre con il Festival Le X Giornate con iniziative che avranno come epicentro lo storico Auditorium San Barnaba. Qui, alle 18 di venerdì 23 settembre, Michela Marzano intratterrà il pubblico con Storia, memoria, identità. A seguire, alle ore 21, si lascia spazio alla musica con il recital pianistico di Lilya Zilberstein con musiche di Schubert, Liszt, Chausson, Czerny e Ravel. Sabato 24 settembre alle 21 è tempo di Frida en silencio. Suoni, ritmi e danza per un viaggio nella vita della grande artista con Israel Varela, Rita Marcotulli, Anabel Romano e Ares Tavolazzi

Torna la terza edizione de il Festival De Andrè – La buona novella con tanti appuntamenti non solo musicali ma anche incontri, conferenze, mostre e spettacoli capaci di raccontare la personalità dell’artista a tutto tondo. Domenica 25 settembre al Lago Gerolotto del Parco delle Cave si albeggia in compagnia delle musiche del cantautore per Alba con Fabrizio De Andrè. Alle 6 del mattino le voci di un coro diventeranno un tutt’uno per rendere omaggio al poeta e musicista sotto il coordinamento di Beatrice Faedi.

Per famiglie

Sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle 15 alle 19, XENO al civico 29 organizza un’attività creativa e originale in compagnia di un gruppo di origamisti esperti. In collaborazione con l’Associazione Carminiamo si vuole valorizzare un materiale oggi più che mai prezioso: la carta, con un progetto rivolto ad adulti, bambini e ragazzi dal titolo Himitsu [Segreto]. La creazione di originali origami si affiancherà ad una riflessione personale centrata sui propri sogni e desideri.

Domenica 25 settembre la cultura e il divertimento saranno i protagonisti della visita guidata al Museo Orma di Pezzaze seguita da un’attività di laboratorio a tema preistorico. Alle 14:30 un primo laboratorio di intreccio con rafia e, a seguire, uno di stampo agricolo dal titolo “Dai cereali alla zuppa”. Per concludere in bellezza un divertente tiro con l’arco e creazione delle frecce.

Arte e cultura

Alle 9 di sabato 24 settembre si aprono i festeggiamenti per i venti anni di attività e di impegno sociale alla Cascina Clarabella di Iseo. In occasione di Clarabella 20 anni di storia, la cooperativa ha organizzato un’intera giornata di iniziative e di incontri, open day dedicati alle scuole, cucina, camminate tra le vigne, picnic nel parco e, a conclusione, una festa aperitivo accompagnata dal concerto dei Baca Luna, la band originaria della Valle di Scalve che conquisterà il pubblico con un repertorio folk – rock italiano e straniero. 

Il teatro Der Mast, nel cuore multiculturale di Brescia, ospita la mostra evento Effetto Jump di Cris Devil. A partire dalle 18:30 sarà possibile balzare nel mondo neo pop dell’artista tra i suoi marchi di fabbrica: chitarre, musica, pittura, scultura, illusionismo e magia. Materiale e digitale si uniranno per rendere omaggio agli anni ’70 in un’esplosione di colori che intende raccontare la storia del rock.

Il fine settimana bresciano non trascura l’arte della fumettistica e presenta la mostra Pitoon, i pitoti in cartoon. Sabato 24 e domenica 25, dalle 18 alle 21, la Cà de Jànech di Gianico ospiterà alcune delle opere più rappresentative dei maestri del fumetto come Staino, Scarpa, Stano e Tura. I fumetti si combineranno con canzoni e cartoon per raccontare le incisioni rupestri.

Articoli in Cultura e Spettacoli

Lista articoli