Cultura

Le iniziative del weekend: Achille Lauro, Mahmood, arte, Brescia Pride

Nel cuore dell'estate bresciana il territorio offre occasioni uniche per riunirsi e approfittare insieme del tempo libero: qualche spunto
Brescia Pride 2022 si terrà sabato 9 luglio per le vie del Carmine; 12 i palchi coinvolti. © www.giornaledibrescia.it
Brescia Pride 2022 si terrà sabato 9 luglio per le vie del Carmine; 12 i palchi coinvolti. © www.giornaledibrescia.it
AA

Siamo nel cuore dell'estate bresciana e il nostro territorio offre occasioni uniche per riunirsi con amici e/o famiglia e approfittare insieme del tempo libero; ecco qualche spunto per trascorrere al meglio il fine settimana. Qui invece, nella sezione agenda del nostro sito, l'elenco completo.

Musica

Eccoli finalmente a Brescia: si tratta dei fenomeni nazionali Achille Lauro e Mahmood, entrambi talenti sanremesi e ormai affermate icone di stile, che tanto han fatto innamorare Gen Z e millennials. Si esibiranno presso l’area verde di Campo Marte, rispettivamente venerdì 8 e sabato 9 luglio alle 21:30. Lauro sarà accompagnato da un’Electric Orchestra di 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi (tickets da 40 euro). Segue Mahmood con un’altra tappa del Ghettolimpo Summer Tour; il cantante è reduce dal successo al 72° Festival di Sanremo, dove ha vinto con Brividi – il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia e certificato triplo disco di platino (qui i biglietti).

La stessa location ospiterà domenica alle 21:30 il concerto di Tommaso Paradiso: durante lo show si alterneranno tutti i successi della sua carriera, da Completamente (triplo platino) a Riccione (quadruplo platino), fino a Ricordami (disco di platino) e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche (iTunes, Spotify, ecc.). I biglietti sono ancora disponibili a questo link; rivendite presso Libreria Tarantola (via Fratelli Porcellaga, Brescia).

In città, il format Estate nei quartieri propone un’ampia gamma di generi, dal rock alle cover band locali; si consiglia di consultare il calendario completo sul sito del Comune. Al Teatro Romano (via Musei) si esibirà poi l’Ensemble del Teatro Grande con un ricco programma per viola, violino e pianoforte. I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale dell’evento e alla biglietteria del Teatro Grande.

Sul Garda, prosegue l’acclamata rassegna Tener-a-mente, ormai di casa al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera: i prossimi appuntamenti sono con the Tallest Man On Earth e Roberto Vecchioni, rispettivamente venerdì e domenica alle 21:15. I biglietti sono acquistabili su Ticketone e Vivaticket. Al Castello di Desenzano invece, continua la X edizione del Garda Lake Festival con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, diretta da Alessandro Cadario, che venerdì sera proporrà musiche di Mozart e Mendelssohon. L’ingresso è a pagamento; in caso di maltempo, ci si sposterà alla chiesa di S. Angela Merici.

Infine, gli amanti di jazz e blues non rimarranno delusi: il Sebino offre esperienze musicali uniche con Iseo Jazz (Porto Industruale, Iseo, venerdì 8) e Jazz on the road (itinerante; la Terrazza in Villa di Gussago venerdì 8 e Teatro Romano di Brescia sabato 9). Da menzionare, anche la 5° edizione del Chiari Blues Festivaldomenica 10 Luglio all’istituto salesiano S. Bernardino con Rusties + David Grissom + Gov't Mule.

Arte

Protagonista, ancora una volta, il lago d’Iseo: sono numerose le mostre d’arte da visitare questo weekend, sia in territorio bresciano che bergamasco. A Clusane, sono visitabili le mostre Playground di John Friso (lungolago) e Tinca Pop (sala civica, fino al 24 luglio), presentata da Massimo Tedeschi (scrittore, editorialista Corriere della Sera e Presidente AAB - Associazione Artisti Bresciani). A Pisogne, torna l’arte contemporanea con un nuovo progetto espositivo di Stefano Arienti presso Mirad’Or, lo spazio pubblico sul lungolago (da sabato 9 fino a settembre), mentre Lovere (BG) si illumina con l'iniziativa il Borgo della luce; all you need is LOVEre.

Ideale per comprendere le implicazioni concrete dei recenti cambiamenti climatici, è la mostra Dalla pianura all'Adamello. Il territorio bresciano in un plastico di 70 mq al MUSIL Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo.

Si ricorda che proseguono: in città, le mostre Isgrò cancella Brixia (Museo Santa Giulia), Giacomo Ceruti, ritratto di Carlo Emanuele Massa (Pinacoteca Tosio Martinengo), A tu per tu con Tiziano. Il Polittico Averoldi visto da vicino (Basilica Collegiata dei Santi Nazaro e Celso); in provincia, Meccaniche della meraviglia (lago di Garda, diverse location), Stravanganze Imperiali (Sirmione), Banksy è chi Bansky fa (Desenzano) e tanto altro ancora.

Sul territorio

Gli eventi da non perdere questa settimana comprendono esperienze sensoriali molto diverse tra loro: con VinoKino (Lonato, venerdì 8), aperitivo in terrazza (Botticino, domenica 10) e la Fiera di San Benedetto a Leno (mostra-mercato, tutto il weekend) si darà spazio alle eccellenze enogastronomiche della nostra provincia (combinandole, come nel caso di VinoKino, anche al cinema), mentre con i mercatini di Creativintage (domenica 10) trionferà l’artigianato locale, con tantissimi pezzi esposti per le vie di Sale Marasino.

Ultimo evento, ma non certo per importanza, è il Brescia Pride 2022, unico nel suo genere: sabato 9 il quartiere Carmine di Brescia celebrerà la queerness, tra balli, incontri educativi e iniziative di ogni tipo. Organizzato da Associazione Carminiamo in collaborazione con Pride Brescia e con il patrocinio del Comune di Brescia, l’evento si svolgerà tra ben 12 palchi sparsi per il quartiere. Qui la mappa per raggiungerli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia