Cultura

De Gregori e Venditti insieme in piazza Loggia per il concerto finale di Brescia Summer Music

Grande attesa per i due cantautori che stasera si esibiranno insieme sul palco. La replica a Brescia il 3 dicembre
Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme sul palco - Foto © Roberto Panucci
Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme sul palco - Foto © Roberto Panucci
AA

Due artisti di capitale importanza per il cantautorato italiano, spalla a spalla in uno show unico. Il Brescia Summer Music si chiude stasera con un evento d’eccezione, il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

I due cantautori faranno tappa in Piazza della Loggia alle 21 con il tour che per la prima volta in assoluto li vede l’uno accanto all’altro sul palco. Lo spettacolo è uno degli eventi più attesi dell’estate concertistica bresciana, pezzo forte del festival organizzato da Cipiesse, e infatti ha fatto registrare il sold out in un batter d’occhio.

«Bomba o non bomba, Leva calcistica della classe ’68, Bufalo Bill, Sotto il segno dei pesci, Alice, Sara, Notte prima degli esami, Santa Lucia, La donna cannone, In questo mondo di ladri, Generale e Ricordati di me» sono solo alcuni titoli che dovrebbero far parte della trentina di classici intramontabili che la coppia di cantautori romani rivisiterà nel corso della serata dando loro nuovo lustro, accompagnata da una band con musicisti storici provenienti dai rispettivi gruppi. Canzoni tratte dai più grandi successi dei due che ripercorrono cinquant’anni di storia e storie della musica italiana, che raccontano una generazione pur riuscendo a comunicare con tutte, parlano linguaggi artistici diversi, ma ricordano fortunate carriere parallele e una lunga amicizia.

La serie e lo streaming

Per prepararsi allo show è disponibile in streaming su Discovery+ «Venditti & De Gregori - Falegnami & filosofi», miniserie in sei episodi diretta da Stefano Pistolini che documenta i retroscena e le prove er la tournée estiva partita il 18 giugno dallo Stadio Olimpico di Roma (non poteva essere altrimenti). I brani «Generale» e «Ricordati di me», incisi nella nuova versione in duo, sono invece disponibili in vendita su Amazon in edizione 45 giri o per l’ascolto sulle principali piattaforme di streaming. La registrazione vede i due tornare insieme su disco a cinquant’anni di distanza dall’esordio discografico congiunto del 1972, Theorius Campus.

La replica bresciana

Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia. Per chi non fosse riuscito ad accaparrarsi un posto per il concerto niente paura, sono già disponibili in vendita i biglietti per la replica del tour: appuntamento con Venditti e De Gregori il 3 dicembre al Teatro Dis_Play del Brixia Forum, via Caprera in città.

Brescia Mobilità estende il servizio della metropolitana fino all’una di notte. Sarà possibile usufruire dei parcheggi di Sant’Eufemia - Buffalora, Poliambulanza, Casazza e Prealpino per raggiungere la stazione Vittoria con la metro. Ricordiamo che per tutte le informazioni sui servizi offerti dal Gruppo Brescia Mobilità è possibile consultare il sito www.bresciamobilita.it oppure rivolgersi al servizio di Customer Care - attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle 7.30 alle 22 - chiamando il numero 030.3061200, scrivendo via WhatsApp al 342.6566207, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia