Cultura

Buon compleanno Enrico Ghedi

Il polistrumentista bresciano è nato il 29 novembre del 1966
Enrico Ghedi ritratto da Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
Enrico Ghedi ritratto da Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Enrico Ghedi nasce a Brescia il 29 novembre 1966. È un polistrumentista bresciano, suona basso, chitarra elettrica, chitarra acustica ed indubbiamente la tastiera, con cui ha suonato per 17 anni con i Timoria, gruppo di cui è stato pure voce, co-autore ed arrangiatore.
Con la Band bresciana ha inciso 12 album, dei quali 3 dischi d'oro: nel 1994, nel 1996 e nel 2001 per Polygram ed Universal, tra cui forse il loro più famoso: Viaggio senza vento ed ha tenuto centinaia di concerti in Italia ed in Europa, dividendo il palco con gruppi come U2, Aerosmith, The Cure, Emerson, Lake & Palmer e con la bresciana P.F.M. (Premiata Forneria Marconi).

Enrico è appassionato di antropologia culturale e per dare fiato a questa passione insegue seminari e corsi di etnomusicologia.

È molto impegnato nel sociale e nel 1995 ha tenuto una serie di conferenze per Amnesty International e Greenpeace sugli strumenti di sensibilizzazione politica e socio-culturale ed ha promosso la realizzazione di mostre d'arti figurative e letterarie a sostegno di Emergency.
Sempre nel 1995 ha scritto l'Opera «La scatola con gli insetti» e nel 2014 con la seconda edizione l'ha aggiornata con il corpus «I versi del beduino e della sedia».

Nel 2020 fonda il duo Gestal Finale, con il musicista Antonio Rafaschieri, con il quale sta lavorando ad un progetto che si sta concretizzando in questo periodo. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia