Cultura

Blanco re degli streaming: «Brividi» con Mahmood è la canzone più ascoltata del 2022

Il 19enne di Calvagese entra anche nella top tre degli album più ascoltati di Spotify
Blanco durante un concerto - © www.giornaledibrescia.it
Blanco durante un concerto - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ti vorrei amare ma sbaglio sempre» è l'intro del ritornello più canticchiato - e ascoltato - di questo 2022. Da febbraio in poi chi di noi non ha intonato almeno una volta il motivo di Brividi, la canzone di Blanco e Mahmood vincitrice del Festival di Sanremo. E di sbagli, o almeno, passi falsi, Riccardo Fabbriconi, vero nome di Blanco, non c'è traccia in quest’annata artistica per lui fortunatissima.

Sia Spotify che Apple Music hanno svelato le loro TOP 100 del 2022 , vale a dire le cento canzoni più ascoltate sulle due piattaforme streaming in questo ultimo anno, e sulla vetta di entrambe c'è «Brividi»: un successo sia discografico che ha conquistato anche la critica.

Lanciato da duetti importanti con artisti del calibro di Salmo, Marracash e Madame, Blanco ha scalato la popolarità conquistata all'Ariston registrando un tour da tutto esaurito. E poche settimane fa, è arrivato l'annuncio che il 19enne di Calvagese della Riviera è pronto a prendersi gli stadi con due date: il 4 luglio all'Olimpico di Roma e il 20 luglio a Milano a San Siro. Si tratta del più giovane artista italiano di sempre ad esibirsi in uno stadio.

Sempre nella classifica di Spotify, Blanco compare anche nella classifica dei tre album più ascoltati: dopo «Sirio» di Lazza, «Taxi Driver» di Rkomi, troviamo il disco «Blu Celeste» di Blanco.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia