Cucina

Gambero Rosso, a Brescia i Tre Spicchi confermati a Pappalardo e Pepe

La Guida Pizzerie d’Italia 2026 premia ancora Antonio Pappalardo e Franco Pepe con i Tre Spicchi, ma spiccano anche Bedussi, Sirani, Rock dal 1978 e altri locali con Due Spicchi
Antonio Pappalardo e Franco Pepe
Antonio Pappalardo e Franco Pepe
AA

Antonio Pappalardo – con Inedito a Brescia e La Cascina dei Sapori a Rezzato – e Franco Pepe con La Filiale a L’Albereta di Erbusco si confermano i «re» della piazza. A decretarlo, ancora una volta, è la Guida «Pizzerie d’Italia» del Gambero Rosso che nell’edizione presentata a Napoli conferma a queste tre eccellenze bresciane gli ambiti Tre Spicchi.

Gli Spicchi in città e provincia

La pubblicazione – che recensisce 816 pizzerie del Belpaese – non evidenzia grandi novità nella nostra provincia. Possono vantare i Due Spicchi gli Zanoni della Rock dal 1978 di Bione. Restano tre garanzie, a Brescia, le proposte di Bedussi, l’insegna storica de Le Rondinelle e Sirani di Nerio Beghi.

Tornando in provincia il Gambero Rosso premia, sempre con Due Spicchi, il progetto Moderna di Chiari e, per le sue pizze, la Trattoria Marietta di Gardone Riviera. Si confermano vincente la filosofia di Mino Dal Dosso che si respira in Salamensa a Montichiari e le proposte di Masa Experience a Orzinuovi.

Nel regno dei big non può di certo mancare Paolo Ghidini con gli impasti leggeri e gli ingredienti in buona parte presidio Slow Food che deliziano i palati Al Fienile di Palazzolo. L’elenco si conclude con le prelibatezze di Mattia Cicerone al Roco’s Lab di Cunettone di Salò e i cinque modi di raccontare la pizza del Ciclone di Sirmione.

Si segnalano, poi, due indirizzi a Uno Spicchio: la Cascina La Bassa con annesso agribirrificio che convince gli avventori di Padernello e Lestro Pizza Restaurant di Brescia. Due Rotelle per la pizza al taglio vanno a Alimento e Pota La Pizza.

In Italia

Estendendo l’interesse a tutta l’Italia guidano la classifica a 97 punti Pepe in Grani di Franco Pepe a Caiazzo e I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio. Seguono a ruota Sasà Martucci - I Masanielli a Caserta e Confine a Milano, a quota 96. Nel complesso, aumentano le pizzerie che hanno conquistato i Tre Spicchi, passando a 100 premiati. Quelle bresciane, dicevamo, sono tre. Inedito, in città, ha 92 punti; idem La Filiale a L’Albereta di Erbusco e La Cascina dei Sapori, casa madre di Antonio Pappalardo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...