Cucina

Strabar apre a nuovi baristi: il talent in onda in tutta la Lombardia

La quarta edizione arriva dopo l’ampliamento delle frequenze di Teletutto sul canale 16: più grande la platea degli spettatori e dei partecipanti
La giuria di Strabar pronta a ripartire per la quarta edizione del talent - © www.giornaledibrescia.it
La giuria di Strabar pronta a ripartire per la quarta edizione del talent - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le selezioni sono aperte e ormai, giunti alla quarta edizione, è evidente quale opportunità rappresenti per i baristi specialisti in caffetteria. Strabar, il talent show in onda su Teletutto promosso in collaborazione con Cefos, Trismoka e Centrale del Latte di Brescia ha infatti aperto le selezioni per individuare i candidati che saranno convocati per i casting dai quali usciranno gli otto finalisti dell’edizione 2022.

Le prime tre edizioni hanno mostrato al pubblico, ma anche agli addetti ai lavori, il valore di uno spettacolo che è stato a tutti gli effetti un piccolo campionato con sfide che hanno imposto ai concorrenti di far valere la propria abilità tecnica oltre alla capacità di lavorare sotto pressione e di comunicare con competenza quanto si stava facendo.

Teletutto da qualche mese è passato sul canale 16 e grazie alla nuova distribuzione delle frequenze è una tv regionale, visibile in tutta la Lombardia. Ampliata dunque la platea degli spettatori che sono poi possibili clienti del bar e naturalmente anche quella dei baristi che possono scegliere di partecipare alla sfida.

Candidarsi

La selezione è aperta a chi lavora o ha lavorato nel mondo della caffetteria - © www.giornaledibrescia.it
La selezione è aperta a chi lavora o ha lavorato nel mondo della caffetteria - © www.giornaledibrescia.it

Il primo passo ora lo deve fare ogni barista che sente di poter essere il prossimo Strabar. Deve mandare entro il 3 ottobre una mail a strabar@teletutto.it scrivendo nell’oggetto «Candidatura Strabar quarta edizione Teletutto». Nella mail è necessario indicare oltre a nome, cognome, sesso, comune di residenza, data di nascita, indirizzo e mail e numero di telefono anche professione e luogo di lavoro. È necessario poi allegare una fotografia in primo piano e una breve spiegazione del perchè si vuole partecipare a Strabar.

La selezione è aperta a tutte le persone maggiorenni che lavorano o hanno lavorato nel mondo della caffetteria. I casting si terranno all’inzio di ottobre e dalla settimana successiva inizieranno le sfide con le modalità che saranno comunicate ai baristi selezionati.

Da novembre poi, in prima serata, Teletutto trasmetterà uno speciale sui casting e poi settimana dopo settimana le sette sfide che porteranno dalle eliminatorie alla consegna della stella al campione di questa edizione. Confermata la formula degli anni passati tra prove di abilità e creatività. Ad accompagnare i concorrenti, anche questa volta, il comico Giorgio Zanetti. Mancate solo voi.

Confermata la giuria

Un gruppo che funziona. Con caratteri, competenze e stili diversi che hanno contribuito in modo determinante alla buona riuscita del format. E che per questo hanno deciso di continuare ad affrontare insieme questa nuova avventura. Anche per questa edizione Strabar si appoggia alla giuria tecnica delle ultime due edizioni: Luca Ramoni, formatore Cefos, Paolo Uberti patron della torrefazione di Paratico Trismoka, Maddalena Damini, direttore artistico di Teletutto e Radio Bresciasette e Andrea Bartolozzi, direttore della Centrale del latte di Brescia.

Professionisti di assoluto valore del settore che saranno in grado di valutare capacità tecniche, attenzione alle materie prime, padronanza degli strumenti e capacità di intattenere, guidare e consigliare il pubblico durante le sfide in onda, ma anche il cliente che ogni giorno si siede al tavolo o si appoggia al bancone. Maddalena Damini non ha dubbi: «Servono baristi spigliati ed empatici, che abbiano voglia di comunicare, con la giuria, con i telespettatori e con i futuri clienti. Un pubblico da tutta la Lombardia è un’occasione unica per tutti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia