Cucina

Spreco alimentare: la Chef Box da Cracco a Léveillé

Dal 29 settembre il piatto antispreco stellato con ricetta si potrà ritirare al ristorante dopo averlo prenotato sull'app Too Good To Go
Philippe Léveillé, chef del Miramonti l'Altro di Concesio - Foto Nicolò Brunelli © www.miramontilaltro.it
Philippe Léveillé, chef del Miramonti l'Altro di Concesio - Foto Nicolò Brunelli © www.miramontilaltro.it
AA

Arriva la «Chef Box» firmata da 11 grandi della ristorazione italiana tra cui Carlo Cracco e Heinz Beck e il nostro Philippe Léveillé con la loro personale ricetta antispreco. Aderiranno così all'azione collettiva lanciata dall'app Too Good To Go in occasione della prima Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita il 29 settembre da Fao e Nazioni Unite.

Martedì prossimo sarà possibile prenotare sull'app il piatto antispreco stellato con ricetta e ritirarlo direttamente al ristorante. Obbiettivo di Too Good To Go è permettere a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, «bag» con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata.

«Ognuno di noi è responsabile e deve impegnarsi nei piccoli gesti quotidiani con l'obiettivo di ridurre al minimo tutti gli sprechi», spiega Chef Cracco. Oltre che presso il suo ristorante a Milano le Chef Box saranno disponibili in numerosi ristoranti grazie all'adesione degli chef Matias Perdomo (Ristorante Contraste), Eugenio Boer (Bu:r), Claudio Sadler (Ristorante Sadler), Wicky Priyan (Wicky's Wicuisine) e Nicolò Farias (Cocciuto).

A Roma sarà invece possibile prenotare le Chef Box antispreco di Heinz Beck (La Pergola) e Cristina Bowerman (Glass Hostaria), mentre a Cernobbio quelle preparate da Davide Caranchini (Ristorante Materia). «La soluzione allo spreco - secondo Beck - è sempre più nel modo di trattare il cibo in tutti i suoi aspetti, dalla lavorazione della materia prima all'impiattamento e credo che ora come non mai dobbiamo agire con buon senso e responsabilità». Anche Philippe Léveillé (Ristorante Miramonti l'altro a Brescia) e Moreno Cedroni (Madonnina del pescatore e Anikò a Senigallia) aderiranno alla chiamata condividendo la propria ricetta «antispreco»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia