Pizze da Capitale della Cultura: la prima è la Vittoria Alata di Pappalardo e Baiocco

Il cibo è cultura. Il pizzaiolo pluripremiato Antonio Pappalardo e lo chef due Stelle Michelin Stefano Baiocco ne sono da sempre convinti. E in vista del 2023 non sono rimasti con le mani in mano. Anzi: hanno «impastato» le loro idee di sostenibilità, gusto e perfezione e, insieme, hanno sfornato una pizza che, morso dopo morso, racconta la bellezza del territorio. Si chiama «Vittoria Alata» ed è l’anteprima di un progetto che il prossimo anno vedrà Pappalardo omaggiare la sua città d’adozione con sei pizze (una ogni due mesi) preparate con ingredienti locali. Pizze i cui nomi richiameranno monumenti simbolo di Brescia.
La «Vittoria Alata» sarà disponibile da domani a 20 euro nei due regni del pizzaiolo che possono vantare i Tre Spicchi del Gambero Rosso: Inedito, in città, e la Cascina dei Sapori, realtà rezzatese che qualche mese fa si è piazzata al 42esimo posto nella classifica «50 Top Pizza World 2022».
«È una pizza tonda, bianca, con coregone del lago d’Iseo marinato con sale bilanciato con zucchero di canna, puntarelle crude e burro nocciola alle sarde di Montisola - spiega Pappalardo -. Sia il coregone sia le sarde sono della pescheria Soardi, mentre le puntarelle di Armonia Verde. La serviremo abbinata a Videt Riesling Renano 2018 Concarena (6 euro). Il progetto prevede infatti di associare le pizze ai vini del territorio. E per questa anteprima abbiamo scelto la Valcamonica».
Per il pizzaiolo quella della Capitale italiana della Cultura «è un’occasione da prendere al volo e valorizzare il più possibile. Già ora Brescia è meta di molti turisti. Altri ne arriveranno nel 2023 e noi del settore della ristorazione abbiamo il compito di far conoscere loro il territorio e la sua cultura attraverso la cucina».
È d’accordo Baiocco che per questa pizza a quattro mani ha voluto «un pesce grasso d’acqua dolce marinato-affumicato servito, al tavolo, con un burro caldo: io amo questi gesti del personale di sala. Gesti semplici, che arricchiscono». Dopo questa collaborazione con lo chef del Grand Hotel Villa Feltrinelli di Gargnano, la prossima pizza da Capitale debutterà il 15 gennaio. Sarà dedicata al Castello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
