Cucina

Battito e Desideri: i dolci della Capitale ingolosiscono anche Merano

Il dessert inventato da Massari e i biscotti ispirati ai Longobardi sbarcano al Merano Wine Festival
BATTITO IN MOSTRA A MERANO
AA

Si chiamano «Desideri» e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei Longobardi, Desiderio. Con «Battito», il dolce della Capitale della Cultura, nato da una intuizione del maestro Iginio Massari e dall’opera dei pasticceri aderenti ai consorzi delle due città, porterà i sapori bresciani al Merano Wine Festival dal 3 al 6 novembre.

Ambasciatrice dei dolci che stanno conquistando i palati più esigenti, l’Associazione Colli longobardi del vino e dei sapori che, dopo aver ispirato la ricetta dei biscotti approvata da Fondazione Brescia Musei per il decennale del sito Unesco, porta fuori dai nostri confini i due prodotti di alta pasticceria. «Il Merano Wine Festival - spiega Flavio Bonardi, presidente di Colli dei Longobardi - non è solo degustazione, ma anche un’occasione internazionale di incontro tra produttori e un pubblico esperto composto da importatori, giornalisti, influencer, wine&food lover. È opportunità preziosa di scambiare opinioni, di conoscere le novità e le tendenze del mercato, di degustare i prodotti della selezione ufficiale e di incontrare altri appassionati durante un viaggio attraverso la storia del vino e del cibo».

Prodotti tipici

I biscotti ispirati ai Longobardi - © www.giornaledibrescia.it
I biscotti ispirati ai Longobardi - © www.giornaledibrescia.it

«Uscire dalle porte della nostra provincia - afferma Luigi Groli presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani - e far conoscere i prodotti che stanno caratterizzando la produzione delle pasticcerie in questo momento di grande attenzione turistica, è certamente un buon viatico che aiuta oggi ed in futuro i turisti a ricordare che l’alta pasticceria bresciana offre prodotti di nicchia che rappresentano in modo coerente il territorio e la nostra cultura».

I pasticceri bresciani stanno ottenendo grandi soddisfazioni con I Desideri e Battito, pronti a rinnovare il loro impegno nella proposta scelta di legare storia e gastronomia, elaborando una ricetta che utilizzi prodotti presenti nelle abitudini alimentari longobarde. Così sono nati «I Desideri», biscotti dal delicato impasto che unisce burro, uova, zucchero, aromi e farina di castagne. «Battito» è frutto di un accurato studio che vede l’abbinamento dei due dolci tipici di Brescia e Bergamo: il Bossolà bresciano e il Donizetti bergamasco.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia