Cucina

A Brescia il food truck festival di Cucine a motore: il programma

In piazza Tebaldo Brusato torna il cibo di strada: ingresso gratuito. Ad accompagnare i piatti e le preparazioni una speciale selezione di birre
Cibo di strada - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cibo di strada - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Da oggi al 23 giugno, in piazza Tebaldo Brusato a Brescia ritorna l'appuntamento con Cucine a Motore, il food truck festival dedicato al cibo di strada. Quinta edizione del festival che ha trovato la sua formula vincente in un mix di street food gourmet, musica dal vivo, spettacoli, intrattenimento e simpatia.

L'evento, infatti, non è rivolto solo a foodie e amanti del buon cibo, ma anche ad appassionati di musica e famiglie che hanno così l'opportunità di trascorrere un weekend in città all'insegna del gusto e del divertimento.

Un festival di piazza e per la piazza, dove al centro troviamo indubbiamente il cibo, rigorosamente presentato nella formula dello street food preparato, e servito, in cucine su ruota. Un fenomeno, quello del cibo mangiato fuori casa e per strada, che ha origini antiche e che la Brescia degli antichi romani e poi medievale conosce molto bene. È da lì che nascono gli antenati degli odierni food truck, mezzi a motore dotati di tutta l'attrezzatura per sfornare e preparare piatti degni dei migliori ristoranti. Non mancherà anche in questa tappa bresciana una ricca varietà di gusti e sapori: dai manicaretti regionali, alle proposte internazionali di Asia e Messico, specialità dolci e salate e l'originalità dei cibi preparati con farina di canapa, sempre con un'attenzione alla freschezza e qualità delle materie prime. A seguire curiosità e menu di tutti i food truck. Ad accompagnare i piatti e le preparazioni una speciale selezione di birre, grazie alla partnership con Forst.

Spettacoli ed intrattenimenti musicali faranno da contorno al festival. Venerdì 21 alle 19.30 l'Armata Brancaleone non ufficiale in un'esibizione live. L'intera giornata di sabato 22 sarà invece dedicata alla Festa della Musica, evento giunto quest'anno alla sesta edizione che si riconferma tra i più importanti eventi musicali a livello nazionale. Nel centro della città saranno presenti più di cento palchi e si esibiranno oltre 4000 musicisti. 

Domenica 23 giugno, a chiusura di questa tappa di Cucine a Motore, i più grandi successi della musica italiana d'autore con I briganti del folk.

Orari:
venerdì 21 giugno: dalle 18 alle 24
sabato 22 e domenica 23 giugno: dalle 11 alle 24

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia