Verolanuova, partono i lavori per la Casa di Comunità

Partiranno a breve i lavori di sistemazione dell’ex ufficio del Giudice di Pace di proprietà del Comune di Verolanuova, che lo ha dato in comodato gratuito all’Asst del Garda, per la realizzazione della Casa di Comunità per un costo di 1,4 milioni di euro.
Il progetto
Gli interventi riguarderanno gli interni dello stabile, situato in piazza Libertà, con il rifacimento degli impianti, la sostituzione degli infissi, la sistemazione del tetto e altri lavori, che renderanno la struttura adeguata e idonea allo svolgimento di attività sanitarie e assistenziali inserite nei servizi di Regione Lombardia.
«La Casa di Comunità – dice il sindaco di Verolanuova, Stefano Dotti – è un passo importante che ci permetterà di avere più servizi sul territorio senza andare nei centri ospedalieri di Manerbio e Leno. Sarà un potenziamento dei servizi sanitari, che abbiamo ottenuto mettendo a disposizione un immobile inutilizzato ad Asst del Garda, la quale provvederà alla ristrutturazione. Per il Comune non ci saranno costi. Per noi è un risultato importante perché Verolanuova metterà al centro servizi utili per il cittadino e per il territorio con un bacino d'utenza di 50mila persone».
I servizi
Ci saranno uffici per il pubblico e ambulatori dove saranno presenti dei medici specialisti, scelti per numero e specialistica in base alle esigenze del territorio.
La nuova struttura implementerà i servizi già presenti a Verolanuova nell’Ospedalino di via Elisabetta Grimani, dove si trovano un servizio di continuità assistenziale, un punto prelievi e vaccinale, il servizio di infermiere di comunità dell’Asst, che assistono i malati cronici e prestano servizio domiciliare.
«L’avvio dei lavori per la realizzazione della Casa di Comunità a Verolanuova – ha aggiunto Carlotta Bragadina, assessore ai Servizi sociali – rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento dei servizi sanitari e socio-assistenziali sul nostro territorio e vicina alle esigenze della comunità. È l'inizio di una sanità che potrà rispondere meglio alle diverse necessità delle persone, in particolare quelle dei cittadini più vulnerabili e delle famiglie. Siamo molto soddisfatti di vedere il nostro Comune investire in questo progetto, che ci permetterà di rafforzare il sistema sanitario territoriale e di rispondere in modo effettivo ai bisogni di salute della nostra comunità».
Con la Casa di Comunità Verolanuova, Comune appartenente dell’Ambito 9 che comprende venti paesi della Bassa Bresciana, diventerà un punto di riferimento sanitario assistenziale per il territorio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
