CronacaGarda

Resta grave la turista 77enne investita sulla Gardesana

La donna è stata travolta da un’auto a Toscolano domenica mattina: le sue condizioni
La Fiat 600 sulla Gardesana a Toscolano - © www.giornaledibrescia.it
La Fiat 600 sulla Gardesana a Toscolano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora un incidente, l’ennesimo, sulla Gardesana. A farne le spese, stavolta, un pedone, una 77enne in vacanza sul lago, centrata da un’auto e ricoverata in ospedale in gravi condizioni. L’incidente si è verificato ieri mattina, intorno alle 8.40 a Toscolano, all’altezza del cancello di accesso al Parco Bernini. La donna, classe 1948, italiana, stava attraversando la strada quando è stata investita da una Fiat 600 che scendeva da Gargnano, procedendo verso Salò. Scaraventata a terra, la signora ha subìto un violento trauma cranico.

I soccorsi

Immediato l’intervento dei Volontari del Garda, che nei fine settimana estivi sono presenti in paese con una postazione di emergenza-urgenza con un’ambulanza e due soccorritori. Viste le condizioni della donna è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, giunto da Verona, atterrato allo stadio e ripartito attorno alle 10.50 con a bordo la donna investita, in stato di incoscienza. La 77enne è stata trasportata in codice rosso alla Poliambulanza, dove ieri pomeriggio è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

L’incidente

La dinamica dell’accaduto è al vaglio degli agenti della Polizia Locale. Non è ancora del tutto chiaro se la donna si trovasse sulle strisce pedonali o a qualche metro di distanza. Quanto accaduto riaccende i riflettori sulla pericolosità della Gardesana Occidentale, soprattutto nel tratto tra Salò e Limone, concepito per il traffico di un secolo fa e inadeguato a sostenere la circolazione odierna. In questi giorni di grande affluenza turistica la 45 bis è un Far West trafficatissimo e stracolmo di auto, camper, moto, bici, pedoni, compresi molti stranieri che non conoscono la zona.

Il rischio incidente è sempre dietro l’angolo. Solo una settimana fa aveva perso la vita a Gargnano il motociclista 30enne Sebastiano Bertera, di Limone.

Stesso copione sulla Gardesana veronese, dove il 7 luglio è deceduto in un incidente a Malcesine il 20enne Mattia Carfioli e dove sabato una bambina tedesca di 10 anni è stata investita da una moto e ferita seriamente a Torri del Benaco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.