Tragico schianto sulla Gardesana, addio a Sebastiano Bertera
Un’altra croce sulle strade bresciane. A perdere la vita, a soli 30 anni, è stato un ragazzo residente a Limone sul Garda, Sebastiano Bertera, deceduto ieri pomeriggio mentre viaggiava in sella alla sua moto sulla Gardesana, dopo l’impatto contro un’auto. Il dramma si è consumato intorno alle 17.45, al confine tra Toscolano Maderno e Gargnano, all’altezza della casa cantoniera.
La dinamica

Secondo le testimonianze di chi ha assistito all’incidente e le prime ricostruzioni, i due veicoli coinvolti stavano procedendo in opposti sensi di marcia, da Toscolano a Gargnano. All’altezza dell’intersezione con via Del Golf, la Volkswagen station wagon sulla quale viaggiava una coppia di turisti di nazionalità danese ha svoltato a sinistra, evidentemente senza accorgersi che stava sopraggiungendo la moto. Inevitabile l’impatto. La moto ha centrato la parte anteriore sinistra dell’auto. Sebastiano Bertera, che viaggiava con un amico che lo precedeva di qualche metro a bordo di un’altra due ruote, è finito contro il guardrail. Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo al giovane di Limone, morto sul colpo.
I soccorsi
Inutili i tentativi di prestargli soccorso da parte del personale sanitario di un’ambulanza del 118 che si trovava in zona, giunta sul posto nel giro di pochi istanti. È stato fatto alzare in volo anche l’elisoccorso, ma per il motociclista non c’è stato nulla da fare. I soccorritori, al loro arrivo, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del trentenne. Illesi, invece, i due occupanti della Volkswagen, un uomo e una donna della Danimarca in villeggiatura sul lago di Garda. Negativi i rilievi tossicologici. Sul posto, per i rilievi del caso, sono giunti gli agenti della Polizia Stradale di Salò, coadiuvati da quelli della Locale di Toscolano Maderno e di Gargnano.
Gli effetti sulla circolazione
La Gardesana, particolarmente trafficata in questo periodo di affluenza turistica, è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia e si sono formate code chilometriche. Solo verso le 19.45 la strada è stata riaperta con un senso unico alternato. Sul luogo del drammatico incidente sono giunti, poco prima delle 20, anche i familiari della giovane vittima. Sebastiano, classe 1994, lavorava a Limone sul Garda con il padre, che gestisce alcuni appartamenti vacanza. Aveva perso la mamma anni fa. Lascia il papà e due sorelle.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
