CronacaGarda

Strada della Forra, la relazione conferma: grave instabilità

La Redazione Web
La Provincia di Brescia ha affidato l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità: si valuta di realizzare una nuova galleria
La Strada della Forra a Tremosine è chiusa da dicembre per una frana
La Strada della Forra a Tremosine è chiusa da dicembre per una frana
AA

La prima relazione conferma una situazione di grave instabilità sulla Strada della Forra dopo la frana del dicembre scorso. A dirlo è lo studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia, in riferimento alla parte nord della frana.

Il Broletto ha affidato l’incarico per la redazione del documento di fattibilità per il progetto di ripristino, che comprende due ipotesi di intervento: il rinforzo strutturale della galleria e la realizzazione di una nuova galleria in variante al tracciato attuale. I pericoli che incombono sulla galleria sono essenzialmente due: l’implosione dall’alto, con il cedimento della volta, e il cedimento verso il basso

«Vogliamo essere preparati e pronti a intervenire con la soluzione progettuale che sarà ritenuta più idonea a fronte della complicata e instabile situazione geologica che ci troviamo ad affrontare – ha detto il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini –. Comprendiamo i disagi che stanno vivendo gli abitanti di Tremosine e le preoccupazioni legate all’imminente avvio della stagione turistica, ma non possiamo esimerci dal compiere tutte le indagini necessarie per garantire a residenti e visitatori di percorrere una strada totalmente sicura».

«Le indagini geologiche non possono concludersi nel giro di qualche giorno e nemmeno di qualche settimana proprio per la natura di ciò che stiamo studiando: anche gli sbalzi termici, per esempio, incidono sulla morfologia della roccia – ha aggiunto il consigliere delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade, Paolo Fontana –. È fondamentale concedere ai tecnici il tempo adeguato affinché ottengano un quadro completo della falesia. Gli stessi ci hanno ribadito che la chiusura della Sp38 è necessaria per gravi problemi di sicurezza. In questo clima di attesa, la nota positiva e importante è che abbiamo già individuato le risorse economiche necessarie per poter intervenire con entrambe le alternative progettuali».

Da ieri mattina, su richiesta di Acque Bresciane che nella galleria sulla SS45 ha iniziato i lavori propedeutici alla sistemazione del depuratore fognario, la Provincia di Brescia ha concesso lo stoccaggio temporaneo del materiale di scavo all’inizio della Strada della Forra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.