CronacaGarda

La Strada della Forra resta chiusa, ma continua il monitoraggio

La Redazione Web
Fra due settimane sarà presentata una prima relazione sulle aree centrali e sulla galleria della Sp 38 di Tremosine
Tecnici della Provincia e di Apra eseguono rilievi sulla roccia sulla Strada della Forra
Tecnici della Provincia e di Apra eseguono rilievi sulla roccia sulla Strada della Forra
AA

La Strada della Forra resta chiusa, mentre il monitoraggio prosegue. Fra due settimane ci saranno informazioni più dettagliate sullo stato delle aree centrali e della galleria della Sp 38 di Tremosine, danneggiate dalla frana dello scorso dicembre.

Una prima relazione sarà presentata fra 15 giorni e ne seguirà una seconda entro la prima settimana di marzo che riguarderà la frana nel suo insieme. È quanto emerso da un incontro di aggiornamento tenutosi stamattina tra la Provincia di Brescia, rappresentata dal Consigliere delegato a Strade e Lavori Pubblici, Paolo Fontana, e il Comune di Tremosine, con il sindaco Battista Girardi.

Nei giorni scorsi lo studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia ha svolto una ulteriore campagna di monitoraggio della falesia mediante calate sulla parete esterna della frana. Gli accertamenti diretti hanno potuto confermare quanto già valutato con i droni, cioè la presenza di elevati volumi con instabilità che devono essere monitorati lungo la parete a sud della galleria e nella parte centrale del coronamento di frana.

Nel frattempo è in corso l'attività tecnica di individuazione delle tipologie di monitoraggio da impiegare e della posizione di installazione rispetto ai piani di scorrimento e rispetto alle instabilità. Tali sistemi di monitoraggio verranno inseriti sia in galleria che all'esterno. I monitoraggi esterni saranno posizionati mediante ulteriori calate e saranno costituiti da estensimetri a base singola o multipla inseriti nella roccia e fessurimetri a barra in acciaio da posizionare a cavallo delle fessure.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.