Stanze per universitari, Brescia nella top 10 delle città più care

Flavio Archetti
Agosto accende il mercato dei fuorisede: scatta la caccia agli alloggi per il nuovo anno, ma i costi sono in forte rialzo
Loading video...
Universitari, stanze in affitto sempre più care
AA

Il mese di agosto per il mercato degli affitti delle case significa nuova vivacità, perché entra nel vivo la ricerca di appartamenti o di stanze da condividere da parte degli studenti. La vocazione sempre più spiccata di città universitaria sta facendo infatti anche della nostra città una meta ambita dagli studenti fuorisede, a caccia di un locale in cui (se possibile) condividere con altri ragazzi la cucina, il bagno e le spese di luce, acqua e gas.

Il rapporto

Secondo l’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights – società del gruppo di Immobiliare.it specializzata in analisi di mercato e data intelligence per il settore immobiliare – in un elenco di 25 capoluoghi di provincia la nostra città è tra quelle in cui è cresciuta maggiormente negli ultimi anni la propensione ad affittare anche stanze singole e non più solo interi appartamenti, di pari passo con il fatto che anche da noi, come da tempo succede nelle città storicamente «universitarie» come Bologna, Padova, Pisa, Roma o Milano, le singole stanze sono diventate una soluzione abitativa sempre più ambita dagli studenti. A Brescia oggi il valore medio dell’affitto di una stanza singola – la tipologia più richiesta dai ragazzi – si aggira sui 400 euro al mese.

Sui siti

Facendo un’escursione tra i non pochi siti che propongono appartamenti e stanze singole, si capisce che l’analisi di Immobiliare.it Insights propone valutazioni aderenti alla realtà. Con un po’ di pazienza e altrettanta abilità a saltare da una pagina web all’altra, che agli studenti di oggi non manca di certo, si trovano stanze singole attorno ai 400 euro indicati dall’indagine ma anche a 250, 285, 300, 350 e poi su fino a 500 e 550 euro.

La richiesta dei ragazzi è orientata soprattutto sulle zone vicine agli atenei, quindi zona Ospedale, Mompiano, Villaggio Prealpino, via Crocefissa di Rosa, via Oberdan, via Europa, Carmine e Campo Marte, ma vista la facilità a muoversi e le dimensioni contenute della nostra città, le offerte, purché ben calibrate tra comodità e prezzo, vengono valutate un po’ ovunque, comprese le zone più periferiche come il Villaggio Badia, il Villaggio Ferrari, San Polo e Sant’Eufemia.

Confronti

Oltre alla vicinanza all’università i ragazzi apprezzerebbero molto anche la facilità a raggiungere la fermata della metropolitana, la fermata del bus e un supermercato dove fare la spesa. Dai prezzi medi degli affitti tradizionali a quelli della singola stanza si nota mediamente un aumento del 60%. Considerati i prezzi calcolati da Immobiliare.it nelle varie zone della nostra città per il singolo metro quadro in affitto, è possibile allora anche farsi un’idea di quanto può costare mediamente la stanza. In centro storico per esempio, l’affitto medio è di 12,75 euro per metro quadro.

Significa che, parliamo di affitti tradizionali, una stanza di 20 metri quadri costerebbe 255 euro al mese. Aggiungendoci il 60%, si arriva a circa 400 euro. I valori medi degli affitti tradizionali attraverso cui orientarsi (moltiplicandoli per i metri quadri delle stanze e aggiungendo il 60% al valore di partenza) sono a Brescia Due, via Cremona, Villaggio Sereno di 12,07 euro al metro quadro; per Urago Mella, Quartiere Primo Maggio, Sant’Anna e Villaggio Badia di 11,31 euro; per Borgo Trento, Crocifissa di Rosa, Mompiano e Villaggio Prealpino di 11,15 euro; per Porta Venezia 10,64 euro; per San Polo, Caionvico e Sant’Eufemia 10,37 euro.

In crescita

L’andamento degli ultimi anni evidenzia una continua corsa al rialzo. A luglio 2017 il costo medio del metro quadro degli affitti tradizionali in città era stato di 7,58 euro al metro. A luglio 2019 si sono raggiunti gli 8,13 euro, a luglio 2022 si è arrivati a 9,45 euro e a luglio 2023 a 10,04. L’anno scorso si è toccata quota 11 euro, per la precisione 11,14, e quest’anno ci si è spinti fino a 11,91.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.