CronacaGarda

Overtourism, sul Garda è emergenza smaltimento dei reflui

Nicolò Rizzardi
Con l’aumento del turismo e dei temporali, il flusso idrico di acque nere che necessita di transitare attraverso le sublacuali risulta superiore alle capacità di portata
Le condotte sublacuali
Le condotte sublacuali
AA

L’aumentata presenza antropica sia di residenti che di turisti sulle sponde del Garda ha determinato problematiche non secondarie anche per quanto attiene le infrastrutture dei servizi: approvvigionamento idrico ed energetico e smaltimento dei reflui. Di queste, particolarmente in sofferenza risulta essere la rete fognaria. Com’è noto, nei comuni dell’alto Garda bresciano i reflui prodotti dalla presenza umana vengono convogliati a Toscolano Maderno e, da qui, pompati nelle due condotte sublacuali fino a Torri del Benaco, sulla sponda veronese. I reflui continuano poi il loro percorso fino al depuratore acque di Peschiera del Garda.

Le sublacuali

Le sublacuali, costruite tra il 1984 e il 1985 e attualmente affidate in gestione ad Acque Bresciane, risultano sottodimensionate rispetto alle attuali necessità: concepite e realizzate in un’epoca in cui la presenza umana nell’area era notevolmente inferiore a quella odierna, questa infrastruttura è oggi messa a dura prova dalle trasformazioni avvenute nel corso di questi ultimi quarant’anni. Il problema è particolarmente serio durante la stagione estiva, quando, alla popolazione residente, si aggiunge la presenza di turisti e visitatori alloggiati nelle strutture ricettive.

L’ecosistema

La più ovvia conseguenza di questa situazione è che, in concomitanza con i sempre più frequenti e intensi eventi temporaleschi che riversano acqua piovana nei condotti fognari, il flusso idrico di acque nere che necessita di transitare attraverso le sublacuali risulta superiore alle capacità di portata delle condotte stesse, causando l’apertura di appositi scolmatori che rilasciano nelle acque del lago limitate quantità di reflui. Queste situazioni, seppur molto rare, hanno ovviamente effetti dannosi per il delicato ecosistema lacustre. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.