Sicurezza in galleria, il pasticcio dei cartelli in Valsabbia

Ubaldo Vallini
Per recepire le norme antincendio è stata aumentata la distanza di sicurezza e ridotto il limite di velocità, ma i nuovi cartelli si trovano solo fuori da alcune gallerie
Il nuovo cartello fuori dalla galleria Monte Castello a Villanuova - © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo cartello fuori dalla galleria Monte Castello a Villanuova - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Perché una regola possa essere valida deve essere quanto meno possibile poterla rispettare». Così il valsabbino medio, quello poco incline alle polemiche, alla notizia che è stata imposta la distanza di 100 metri da un veicolo all’altro quando ci si infila nei tunnel della 45Bis fra Gavardo e il lago di Garda. Norma valida anche per le gallerie presenti lungo 45Ter che portano nel resto della Valle Sabbia.

Lo certificano le ordinanze emanate da Anas, che non fanno altro che recepire quanto contenuto nel Decreto Ministeriale del 20 giugno 2025: in galleria la distanza minima fra veicoli deve essere di 70 metri se si viaggia a 50 km/h, 100 metri se il limite è 70 km/h.

Il motivo? «Limitare la pericolosità in caso di incendio», essendo gli impianti antincendio presenti nei tunnel delle due arterie obsoleti o comunque inefficienti. Anas assicura futuri interventi per il loro adeguamento: vedremo quando.

Il problema dei cartelli

Intanto i relativi cartelli sono stati piazzati all’ingresso delle gallerie e gli utenti della strada sono avvisati. Fioccano però legittime le domande: «Come facciamo a misurare questi cento metri? Coi puntatori laser?». «E se la velocità è inferiore o pari allo zero che distanza dobbiamo tenere? In coda uno attaccato all’altro prendiamo la multa?».

Qualcuno, più attento, ha notato che le ordinanze parlano di limiti a 70 chilometri orari – anche sotto la San Biagio dove prima si poteva andare a 90 – ma salendo da Gavardo in direzione del lago o della Valle Sabbia questo limite non è segnalato da nessun cartello. L’ultimo presente segna i 90, sia per la San Biagio sia per le successive Villanuova I e II.

Il cartello dei 70 lo si trova solo all’inizio della Monte Covolo in direzione del Garda, oppure dopo il sottopassaggio «della Fibbia» per chi si dirige nel resto della Valsabbia. Cartello dei 90 (e non dei 70) che è presente anche per coloro che dallo svincolo di Villanuova si dirigono verso Brescia. Un gran pasticcio insomma.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.