CronacaGarda

Settembre a Salò tra circo, sport, associazioni e musica della banda

Dal festival di circo e teatro urbano «Altri mondi» alla rassegna «Salò città dello sport» e alla storica manifestazione 100 Associazioni: spettacoli e iniziative nel secondo weekend del mese
Gruppi e associazioni sul lungolago domenica 14 settembre
Gruppi e associazioni sul lungolago domenica 14 settembre
AA

Anche in settembre Salò proporrà tanti eventi ed occasioni di partecipazione per la comunità locale, oltre che per i turisti che ancora affollano il lago. Sabato 6 settembre approda nella cittadina attorno al golfo il festival di circo e teatro urbano «Altri mondi», per una giornata di stupore, meraviglia e poesia dedicata alle famiglie e ai bambini. Dalle 18.30 alle 23 il lungolago Zanardelli e piazza Vittoria diventeranno il palcoscenico per emozionanti spettacoli e show itineranti che lasceranno tutti a bocca aperta.

Dal 12 al 14 settembre

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre sarà la volta di «Salò città dello sport», manifestazione che porterà in piazza Vittoria e sul lungolago la passione che anima le associazioni sportive del Comune e del suo comprensorio. Sarà una grande festa dello sport, pensata per offrire una vetrina e un palcoscenico alle tante realtà salodiane che promuovono attività agonistiche e amatoriali e per offrire a residenti e ospiti la possibilità di provare alcune delle discipline che si praticano a Salò: pallavolo, basket, karate, scherma, calcio, ciclismo, canottaggio, triathlon e altro ancora.

Nell’ambito della rassegna, domenica 14 settembre la città di Salò ospita anche la 26esima edizione di 100 Associazioni, la grande vetrina dell’associazionismo (non solo sportivo) e del volontariato, un appuntamento ormai tradizionale e sempre molto partecipato. Dalle 10 alle 18 l’intero lungolago sarà invaso dagli stand dei sodalizi attivi in numerosi ambiti d’intervento: Protezione civile, servizi sociali, cultura, arte, sport, tutela ambientale e tanti altri settori della vita civica. Non mancano gli eventi per animare le frazioni.

Tra tutti ricordiamo il concerto della banda cittadina nella contrada di Villa, sabato 13 settembre alle 20.30. La banda si esibisce con la sua formazione principale, l’Orchestra di fiati «Gasparo Bertolotti» diretta dal maestro Angelo Bolciaghi. Sarà un momento di festa e un’occasione per apprezzare la banda, istituzione amatissima a Salò che da secoli (letteralmente, visto che venne fondata ben 207 anni fa, il 15 agosto 1818) scandisce il ritmo della vita civica salodiana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato