Roncadelle, rifiuti e polveri non smaltite in fonderia: un denunciato

Un imprenditore titolare di una fonderia di Roncadelle rischia la pena dell’arresto da sei mesi a due anni nonché un’ammenda fino a 26.000 euro a seguito di una serie di controlli dei Carabinieri Forestali.
Il controllo
I militari del Nucleo di Brescia, dopo un controllo svolto con i tecnici di ARPA Lombardia, Dipartimento di Brescia, hanno denunciato il legale rappresentante di una ditta di Roncadelle per il reato di deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
All’interno dello stabilimento dell’azienda, che svolge l’attività di fonderia per la produzione di manufatti in ghisa, i militari hanno infatti rinvenuto varie centinaia di big bags contenenti polveri degli impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera che avrebbero dovuto essere smaltite per impedire potenziali sversamenti nonché alcuni imponenti cumuli di sostanze polverulente costituite da materiali refrattari e terre esauste del volume complessivo di oltre 1.500 metri cubi, giacenti in area scoperta esposta agli agenti atmosferici e dunque soggetti a dispersione nell’ambiente circostante.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.