Rapina in villa a Iseo: bloccata la banda, sette arrestati

Individuati i componenti del gruppo che a gennaio 2023 hanno messo a segno il colpo sul Sebino. Sono autori di altri furti in Lombardia e in Emilia Romagna
Sgominata la banda delle rapine in villa
AA

È stata individuata e bloccata la banda che nel gennaio dello scorso anno aveva messo a segno una rapina da 100mila euro in una villa di Iseo.

Con una complessa attività di indagine i carabinieri hanno ricostruito l'esistenza di una banda formata da dieci stranieri, alcuni dei quali irregolari, che avevano una base operativa in provincia di Milano. A loro i militari sono arrivati seguendo le tracce di una Bmw serie 3 Alpine, modificata per essere particolarmente veloce, che è stata usata nella fuga con targhe rubate da altre auto e che veniva custodita in un garage di Rozzano (Milano).
Stando a quanto accertato fino ad ora, il gruppo avrebbe commesso furti in abitazione e di auto di grossa cilindrata, poi utilizzate per le attività criminali nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia.
Con le indagini sono stati identificati i componenti del gruppo, «accertando che gli stessi si sarebbero avvalsi dell’appoggio logistico di un ulteriore soggetto italiano residente a Rozzano, consistito nel reperimento di abitazioni e garage a lui formalmente riconducibili, per favorire la commissione dei reati garantendo nel contempo l’elusione di eventuali indagini delle forze di polizia» scrivono i carabinieri.

Sono stati attribuiti agli indagati 16 furti in abitazione e di 4 furti di autovetture.
Nel complesso sono stati «sono stati individuati e tratti in arresto 6 cittadini stranieri e il cittadino italiano; gli altri destinatari della misura si trovano verosimilmente all’estero e sono attivamente ricercati; sono state condotte numerose perquisizioni che hanno consentito di recuperare: materiale da scasso sofisticato (piedi di porco, martelli, mazzette da muratore e flessibili); 4 autovetture di grossa cilindrata e 4 pistole, provento di furto, utilizzate dai malviventi per la commissione dei delitti in argomento; refurtiva varia.

Sono in corso ulteriori indagini per valutare l’«eventuale responsabilità dei predetti in ordine a furti e rapine in abitazione commesse nei mesi passati nella provincia di Brescia ed in altre province del nord Italia con analoghe modalità esecutive».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.