Ospitaletto, nasce la confraternita che ospita i pellegrini di Santiago

La parrocchia di San Giacomo come punto di riferimento per la cultura del cammino e custode dello spirito del pellegrinaggio cristiano, sulle orme dell’Apostolo. È in questo contesto che nasce la «Confraternita San Giacomo Maggiore», associazione privata di fedeli riconosciuta dal vescovo Pierantonio Tremolada il 12 marzo e aggregata, lo scorso 14 maggio, all’Arciconfraternita universale del Glorioso Apostolo Santiago.
Il passaggio
Questo importante passaggio porterà presto Ospitaletto a diventare punto di riferimento per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela: la chiesa parrocchiale sarà luogo di preparazione spirituale e, in alcune occasioni speciali, punto di distribuzione delle credenziali del pellegrino, documento indispensabile per ottenere la Compostela. «Questo passo – spiega il parroco don Adriano Bianchi – arriva a coronamento di un cammino nato dalla volontà di far comprendere il significato profondo dell’avere come patrono San Giacomo. Una figura che richiama, in modo diretto, il tema dell’ospitalità, essendo il santo patrono del pellegrino e di tutto ciò che il pellegrinaggio comporta».
Iniziative
Tra le numerose iniziative legate alla festa patronale promosse da don Bianchi, c’è la costruzione di un vero e proprio cammino giacobeo bresciano. Un progetto che prende forma anno dopo anno: nel 2022 un pellegrinaggio lungo la via Gardesana, nel 2023 lungo la via Triumplina, nel 2024 attraverso la Bassa bresciana. L’edizione 2025 attraverserà la Vallecamonica e il lago d’Iseo, con partenza il 17 luglio dalla chiesa di San Giacomo di Novelle, a Sellero, e arrivo a Ospitaletto il 20 luglio, dopo quattro tappe.
I percorsi verranno presto raccolti e valorizzati all’interno di un nuovo sito internet, sangiacomoospitaletto, in via di attivazione. Qui saranno disponibili tutte le informazioni utili legate alla confraternita, comprese notizie aggiornate, tappe, contatti e materiali. L’associazione avrà anche una tessera simbolica di appartenenza, dove poter apporre i timbri dei cammini percorsi.
Orizzonte di senso
«Il nostro primo obiettivo – afferma la rettrice della confraternita Marcella Bordiga, accompagnata in questo cammino da Diego Clerici, Carlo e Giorgio Mangiarini – è promuovere la cultura del pellegrinaggio a piedi come esperienza di ricerca, di silenzio, di senso. Il cammino, nella sua essenzialità, diventa occasione di crescita interiore, di apertura all’incontro e alla relazione. Ci impegniamo a favorire la carità e la solidarietà attraverso l’accoglienza e il sostegno ai pellegrini che transitano da Ospitaletto, affinché trovino non solo ristoro fisico, ma anche fraternità e vicinanza spirituale». Alcuni pellegrini hanno già trovato ospitalità: tra loro una coppia francese impegnata nel cammino di San Martino in direzione Ungheria, e un’altra in viaggio verso Gerusalemme. I primi semi concreti di una realtà che nasce nel solco di una tradizione antica, rinnovata nel presente dalla scelta consapevole di riscoprire il valore del patrono San Giacomo e della cultura del pellegrinaggio cristiano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
