CronacaBassa

Da Lograto a Roma in bici per incontrare papa Leone XIV

Alice Resconi
Dieci pellegrini sono partiti da villa Morando: al pontefice verrà consegnato un libro che racconta la storia del palazzo comunale, simbolo del paese
I dieci pellegrini sono partiti sotto la pioggia - © www.giornaledibrescia.it
I dieci pellegrini sono partiti sotto la pioggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da Lograto a Roma in bicicletta per incontrare papa Leone XIV e consegnargli un libro speciale che racconta la storia del palazzo comunale, simbolo del paese. Dieci pellegrini sono partiti martedì 27 maggio da villa Morando e pedaleranno per ben 700 km fino alla capitale.

Passione

«Ognuno di noi ha deciso di intraprendere il pellegrinaggio spinto da un proprio pensiero e proposito profondo anche verso temi molto attuali: io sono mosso dalla speranza che le parole di pace prima di papa Francesco e ora di papa Leone XIV possano far breccia nella coscienza di tutti – racconta Angelo Bulgarini –. Non abbiamo mai fatto un viaggio così lungo tutti insieme e nessuno di noi è ciclista professionista, ma siamo sicuri che riusciremo ad arrivare a Roma proprio grazie alla passione e amicizia che ci lega».

Le tappe

Alla partenza i ciclisti sono stati salutati dalla comunità logratese e dai colleghi del gruppo volontari: l’arrivo alla città eterna sarà il 2 giugno. In mezzo tante tappe e, forse, anche una visita speciale: il primo stop sarà a Guastalla, il gruppo ha deciso di evitare il passo della Cisa per proseguire poi verso Marzabotto sulla tratta coperta anche dal treno in caso qualcuno avesse bisogno di cambiare mezzo di trasporto.

In viaggio - © www.giornaledibrescia.it
In viaggio - © www.giornaledibrescia.it

«Una delle tappe più difficili sarà verso Sperticano: per superare gli Appennini ci aspetta una strada tutta in salita – continua Angelo –. A Pavana speriamo di poter incontrare Francesco Guccini e portare anche a lui un dono dato che il 14 giugno compirà 85 anni». Ma non solo: sono previste tappe anche a San Vincenzo, Albina e infine Civitavecchia.

Supporto

I pellegrini, per arrivare in tempo all'udienza papale, dovranno raggiungere i 100 km circa al giorno e per questo saranno anche supportati da due persone che si alterneranno alla guida di un camper che li accompagnerà per tutto il tragitto. «Siamo entusiasti di poter partecipare all’udienza – conclude Angelo –. Sicuramente poi andremo a visitare la tomba di Papa Francesco e abbiamo già organizzato anche una visita alla Cappella Sistina».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.