Nuovo carcere di Verziano, cosa ne pensano i parlamentari bresciani

Dai banchi del Consiglio comunale in Loggia alle aule parlamentari, a stretto giro dopo l’intervento dell’onorevole Fabrizio Benzoni sull’ampliamento del carcere di Verziano sono arrivate le reazioni dei parlamentari bresciani.
La Lega
Accoglie positivamente la notizia la deputata della Lega, Simona Bordonali, che sul progetto del carcere aveva presentato in agosto un ordine del giorno – poi approvato – al dl Carceri: «Finalmente si sta procedendo come da cronoprogramma – ha detto la rappresentante del Carroccio –, grazie all’intervento di Matteo Salvini che ha messo a disposizione le risorse necessarie».
Oltre ai fondi, c’è però la questione degli spazi: «Adesso viene ricavato un numero elevato di posti a Verziano. Posti che vanno a coprire quelli di Canton Mombello, ma si pone la questione di reperire gli spazi esterni che si perdono con la costruzione della palazzina all’interno di Verziano. E questi possono essere reperiti solo se il sedime circostante il carcere viene messo a disposizione del Ministero della giustizia e quindi del Demanio per ampliare il carcere con una cinta muraria».
Più complessa la questione che riguarda il Nerio Fischione: «Non dobbiamo ragionare nell’ottica di carceri cittadine. Le carceri devono soddisfare l’esigenza in ambito nazionale: quindi ad oggi pensare alla chiusura di Canton Mombello non è così semplice. Vedremo cosa accadrà con i lavori e gli investimenti che verranno fatti nell’edilizia carceraria in questi anni. Ovviamente l’auspicio è quello della chiusura».
Il Pd
Il destino del Nerio Fischione è invece questione che si intreccia in modo stretto con quella di Verziano per il deputato del Partito democratico, Gian Antonio Girelli: «Che il Ministero abbia più volte ribadito lo stanziamento delle risorse e la volontà di procedere con i lavori lo sappiamo già da tempo. Il problema è che va chiarita in maniera definitiva quella che era la vera richiesta: la dismissione di Canton Mombello. Se si fa un intervento parziale su Verziano e non si procede alla chiusura di Canton Mombello il vero pericolo è che ad opera realizzata ci si ritrovi a non avere risolto il problema del sovraffollamento».
Scettico sul rispetto delle tempistiche il senatore Pd Alfredo Bazoli: «Il punto vero non è il cronoprogramma delineato dai Ministeri quanto il fatto che poi venga rispettato. Non sono particolarmente fiducioso, ma speriamo che stavolta i cantieri inizino: i soldi dovrebbero effettivamente esserci, poi bisognerà monitorare le scadenze e anche il progetto, perché al momento nessuno di noi ha contezza precisa del modo in cui verrà realizzato il nuovo padiglione».
Fratelli d’Italia
Per il deputato di Fratelli d’Italia, Giangiacomo Calovini, la notizia dello stanziamento dei fondi conferma «la priorità da parte del governo Meloni di portare avanti questo progetto».
Dal parlamentare arriva anche l’annuncio dell’assegnazione di 23 nuovi agenti al carcere di Canton Mombello e di uno in più a Verziano, cui verrà assegnato un nuovo poliziotto: «Il tema giudiziario è una delle priorità del governo e Brescia è al centro dell’attenzione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
