CronacaGarda

Tignale, per le nozze d’oro regala il restauro delle santelle votive

Il gesto d’amore dell’imprenditore Ignazio Bertola che ha messo a disposizione 200mila euro per l’intervento lungo la strada d’accesso al santuario di Montecastello, autentico gioiello del Garda bresciano
La strada che porta al santuario - © www.giornaledibrescia.it
La strada che porta al santuario - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un gesto d’amore per restituire splendore al percorso delle edicole votive che costeggiano la strada d’accesso al santuario di Montecastello, autentico gioiello del Garda bresciano e, quest’anno, chiesa giubilare.

Il gesto

Un gesto mosso dall’amore per il borgo a cui è profondamente affezionato; per la moglie, con cui festeggia le nozze d’oro; per la fede e per la bellezza. È tutto qui il senso della generosa donazione al Comune di Tignale della somma di 200mila euro da parte dell’ingegner Ignazio Bertola, imprenditore bresciano molto legato al centro altogardesano.

Il fondo

La donazione, attuata dalla Fondazione della Comunità Bresciana tramite il Fondo della famiglia Bertola, è stata accolta con riconoscenza dal Comune, che, come previsto dalla normativa, ne ha formalizzato l’accettazione con una delibera del Consiglio comunale. «Questa notizia è stata per noi una grande gioia – commenta il sindaco Daniele Bonassi – perché ci permetterà di concretizzare un desiderio dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, molto legata al suo santuario».

Le 14 edicole

La donazione, come detto, è finalizzata al restauro delle 14 santelle votive che rappresentano i misteri del rosario (il quindicesimo mistero è celebrato nel santuario stesso) poste lungo via Don Domenico Triboldi, la ripida salita che, partendo dalla località Santa Libera, si inerpica sul Monte Cas fino a raggiungere il santuario, arroccato su uno spuntone di montagna a picco sul lago di Garda. Le edicole attualmente versano in una condizione di degrado e necessitano di un importante intervento di restauro.

Il Santuario di Montecastello - © www.giornaledibrescia.it
Il Santuario di Montecastello - © www.giornaledibrescia.it

«Già nel 2022 – spiega il sindaco Daniele Bonassi – il Comune di Tignale candidò a un bando il progetto di restauro delle santelle votive, che aveva un valore di circa 200mila euro. Purtroppo, il progetto non fu finanziato e il desiderio di dare compimento a quest’opera non trovò la possibilità di essere realizzato». Poi la notizia inaspettata: «Sono stato contattato dall’ingegner Bertola, che ha espresso la volontà di effettuare una donazione per sostenere il restauro, anche per celebrare il 50° del suo matrimonio con Giuliana Bertoldi, che cade appunto in quest’anno giubilare».

I lavori sono prossimi

Sono già state ottenute le autorizzazioni necessarie ed è stato approvato il progetto esecutivo definitivo. Si può insomma procedere con l’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori. «Oggi la comunità di Tignale – conclude il primo ciottadino di Tignale – diventa più ricca, sia per il gesto meraviglioso di questa famiglia, sia perché restituiamo ai tignalesi e ai turisti la bellezza originaria di un’opera di grande importanza culturale e spirituale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.