Nordio: «Oltre due milioni per ristrutturare Canton Mombello, a Verziano 220 nuovi posti»

Il ministro della Giustizia ha annunciato gli interventi durante il question time in Senato
In arrivo oltre 2 mln per Canton Mombello
AA

«Nell'istituto di pena di Brescia-Verziano verrà realizzato un nuovo padiglione detentivo da 220 posti: l'intervento aumenterà la capienza detentiva dell'istituto senza limitare gli spazi trattamentali e in tal modo si potrà alleviare il sovraffollamento di cui soffre anche l'altra struttura bresciana di Canton Mombello, ormai vetusta e che comunque sarà oggetto di interventi di ristrutturazione».

Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio, al question time al Senato. Nello specifico, per il 2024 due milioni e 600mila euro sono stati messi a disposizione del provveditorato di amministrazione penitenziaria della Lombardia per interventi di ristrutturazione dell'istituto di Brescia Canton Mombello, struttura vetusta e sovraffollata.

Un intervento differente è quello che sarà realizzato su Verziano, ampliato con un nuovo padiglione. «L'intera copertura finanziaria è resa possibile grazie al recente sblocco di 166 milioni di euro gestiti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e destinati a molteplici interventi di edilizia penitenziaria: segnalo anche che il 6 novembre 2023 si è tenuto presso il ministero delle Infrastrutture e la riunione del comitato paritetico per l'edilizia penitenziaria proprio sulle attività programmate nell'ambito territoriale di Brescia al fine di sostenere e superare proprio queste criticità» ha aggiunto Nordio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.