CronacaBassa

Mercoledì 27 marzo il 6° Stormo apre le porte dell’aerobase di Ghedi

La Redazione Web
L’occcasione è la celebrazione del 101esimo anniversario della nascita dell’Aeronautica Militare
Uno dei nuovi F35 in forza al 6° Stormo - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei nuovi F35 in forza al 6° Stormo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ogni volta sono numerosissime le persone che accorrono a Ghedi per poter visitare l’aerobase dell'Aeronautica Militare. E di certo anche questa volta i bresciani non si faranno sfuggire l’occasione.

Mercoledì 27 marzo, giorno del 101esimo anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare, il 6° Stormo di stanza al «Luigi Olivari» (comandato dal colonnello Luca Giuseppe Vitaliti) aprirà le porte dell’aeroporto per festeggiare insieme al territorio l’importante appuntamento.

L’accesso, dalle 13 alle 17.30, sarà possibile previa registrazione al sito specifico (per informazioni scrivere a aerostormo6.ci@aeronautica.difesa.it) e fino al numero massimo di capienza stabilito. I visitatori potranno ammirare l’area espositiva allestita per l’occasione sulla linea volo, che spazierà tra i mezzi in dotazione ai «Diavoli Rossi» e all’Aeronautica Militare.

In particolare si potranno vedere i velivoli F-35 Lightning II (il più moderno ed avanzato aereo da combattimento) e PA-200 Tornado, salire in cabina e comprendere il funzionamento del motore, mostrato in versione didattica, conoscere le caratteristiche del seggiolino eiettabile (dispositivo utilizzato negli aerei militari che permette al pilota di abbandonare rapidamente il velivolo in caso di necessità) e le dotazioni degli equipaggi di volo.

Nello spazio

Inoltre si potrà visitare una mostra che ripercorre le principali tappe storiche dei 101 anni dell’Aeronautica Militare, nonché altri stand predisposti per diffondere la cultura aeronautica e per l’intrattenimento. In particolare durante la giornata saranno illustrate le attività spaziali nazionali sostenute dalla Forza Armata, l’attività quotidiana svolta per la space situational awareness (comprensione e consapevolezza di oggetti e traffici nella dimensione spaziale) e le prospettive della forza armata e dell’Italia rispetto allo spazio.

In occasione dell’evento, a cui si accederà gratuitamente, sarà possibile sostenere la raccolta fondi a favore dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (Onfs), Istituto che ha lo scopo di provvedere all’assistenza degli orfani del personale dell’Aeronautica Militare e altre associazioni solidali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.