Addio a Manuel Leti, terzo minorenne morto in strada nel 2025

Per il giovane, appena sedicenne, non c’è stato nulla da fare: lo schianto ad Artogne, fatale sarebbe stato un suo sorpasso. Continua ad aggravarsi il bilancio delle giovani vittime in provincia. Lunedì i funerali
Il luogo dell'incidente e la vittima, Manuel Leti
Il luogo dell'incidente e la vittima, Manuel Leti
AA

Era uscito di casa per trascorrere il sabato pomeriggio insieme agli amici. Una cosa normale per un adolescente che dopo una settimana sui banchi di scuola cerca un po’ di legittimo svago. Era uscito in sella alla sua moto, una delle sue più grandi passioni, ed è su quella Duke 125 che l’amico che era con lui lo ha visto morire sotto i propri occhi.

Un momento scioccante, tremendo, che non dimenticherà più per il resto della sua vita, accompagnato da un altro momento se possibile ancora più straziante: il pianto disperato della madre che si è accasciata a terra per abbracciare il figlio, quasi come a non volerlo lasciare andare. Ma per Manuel Leti, studente di 16 anni cresciuto a Pian Camuno e da pochissimo trasferitosi con la famiglia ad Artogne, non c’è stato nulla da fare: il giovane è deceduto sul colpo, nel centro di Artogne, dopo aver urtato un’auto che stava cercando di superare. 

Lunedì alle 16.30 sono stati fissati i funerali del giovanissimo che verranno celebrati nella chiesa della Santa famiglia. In via XXV aprile 125, nell’abitazione di Manuel, è stata allestita la camera ardente e oggi alle 19.30 si terrà la veglia di preghiera.

Il fatto

L’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto ieri nel primo pomeriggio, è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale di Iseo, intervenuti sul posto quando i soccorritori del 118 stavano ancora cercando disperatamente di rianimare il ragazzo. Ma stando alle prime ricostruzioni e a quanto fornito dai testimoni, il giovane motociclista, che stava viaggiando su via IV Novembre, avrebbe tentato di sorpassare sulla destra l’Audi che lo precedeva. La stessa auto – guidata da un uomo di 44 di Artogne, a bordo del veicolo insieme ai due figli piccoli – che in quell’istante stava svoltando proprio a destra, per prendere via Caduti della Resistenza.

La moto sulla quale viaggiava il giovane - © www.giornaledibrescia.it
La moto sulla quale viaggiava il giovane - © www.giornaledibrescia.it

L’impatto

Lo scontro con l’auto non è stato particolarmente violento, ma, nonostante Manuel indossasse regolarmente il casco, l’impatto contro un paletto di ferro che delimita il marciapiede prima e un lampione poi non ha lasciato scampo al 16enne, che è morto sul colpo a causa dei traumi riportati. L’amico che era con lui si trovava a qualche metro di distanza e non è rimasto coinvolto nel sinistro. Sotto shock, ma illesi, il conducente dell’auto - risultato negativo all’alcoltest - e i suoi due bambini.

I soccorritori

La piazza di Artogne teatro del tragico incidente - © www.giornaledibrescia.it
La piazza di Artogne teatro del tragico incidente - © www.giornaledibrescia.it

L’immagine spaventosa del ragazzo a terra è stata vista da numerose persone, in quanto avvenuta in pieno giorno a due passi dal Municipio di Artogne. Le stesse persone che hanno chiamato immediatamente il 112. Sul posto, oltre all’automedioca e all’ambulanza, è intervenuto anche il personale dell’elisoccorso decollato da Bergamo. I soccorritori hanno tentato di rianimare il giovane per oltre mezz’ora, ma per l’adolescente non c’è stato proprio nulla da fare.

Nel giro di pochi minuti, nel centro del paese, sono arrivati anche i genitori di Manuel e altri familiari, che non hanno potuto far altro che piangere sul corpo del ragazzo. Particolarmente straziante il momento in cui la madre è stata allontanata.

I numeri

Manuel Leti è il terzo minorenne morto nel 2025 in un incidente stradale. Tutti e tre deceduti mentre guidavano la loro moto e tutti e tre avevano 16 anni. Il 29 luglio a Cellatica ha perso la vita Marco Calvi, dopo aver urtato con la sua Vespa un lampione. Soltanto due giorni dopo, il 31 luglio, Matteo Giovanni Tobanelli di Lonato è deceduto dopo essersi scontrato con una Bmw, non molto distante da casa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.