CronacaBassa

Manerbio, topi alla scuola Marzotto: derattizzazione già effettuata

Alessandra Portesani
Installate trappole e sanificati gli spazi nel weekend. Dal Comune: «Non risultano al momento ulteriori criticità»
La scuola Marzotto in via Verdi - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
La scuola Marzotto in via Verdi - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Fine settimana di interventi alla scuola dell’infanzia Marzotto di Manerbio dopo che sono state notate tracce della presenza di topi in alcune zone della scuola. In particolare sono stati notati escrementi nel plesso dell’infanzia in via Verdi. Stando a quanto riferito dall’Amministrazione comunale ad accorgersi della criticità è stata proprio la ditta incaricata della derattizzazione durante un’operazione programmata.

La nota

Immediato l’avvio delle procedure previste in questi casi già venerdì: «Durante un controllo di routine – fa sapere il Comune in una nota –, la società incaricata del monitoraggio degli infestanti dell’edificio ha rilevato alcuni piccoli roditori. A fronte di questo sono state installate trappole e fatta una sanificazione degli spazi. In data odierna (lunedì ndr) il controllo da parte della società non ha evidenziato attività tali da far prendere decisioni di emergenza. L’ufficio tecnico tiene monitorati gli spazi».

Le apprensioni

Ed è stato proprio il furgone parcheggiato nei pressi dell’istituto a destare preoccupazione e ad innescare il passaparola tra i genitori. Apprensioni che la Giunta Vittorielli ha fugato spiegando che nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori controlli per verificare l’efficacia del trattamento effettuato e assicurarsi che il problema sia stato definitivamente risolto».

«Non risultano al momento ulteriori criticità – fanno sapere dal palazzo Luzzago –, ma continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione». L’intervento si è svolto nel fine settimana senza interrompere l’attività didattica, ma con l’attenzione dovuta alla sicurezza dei bambini e del personale. È stato confermato che non sono stati individuati segni di contaminazione nella mensa scolastica che rimane pienamente sicura e conforme agli standard igienico-sanitari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...