Maltempo, allerta arancione per il rischio temporali

La pioggia di ieri ha rinfrescato un po’ l’aria dopo le giornata caldissime vissute in settimana. Nella serata di oggi (domenica 6 luglio), però, è attesa un’altra forte perturbazione che ha fatto scattare l’allerta gialla per rischio idrogeologico e arancione per il rischio temporali. I temporali, con forti raffiche di vento e grandine potrebbero abbattersi tra le 21 e le 24.
In città
La Protezione Civile di Brescia ha attivato il proprio Piano preallertando il personale della Polizia locale e i volontari delle Associazioni di volontariato. Particolare attenzione per le aree a rischio allagamento, soprattutto per quelle in prossimità del Mella e del Garza, al reticolo idrico minore e ai sottopassi stradali e pedonali. Aprica è stata allertata per la verifica delle griglie in corrispondenza dei punti critici del reticolo, mentre il Consorzio di Bonifica Oglio Mella e il Consorzio di Bonifica Chiese per le procedure di messa in sicurezza della rete idrica.
Alle cittadine e ai cittadini viene raccomandata prudenza, specie nelle zone più vicine ai corsi d'acqua e nei sottopassi, con l'invito a contattare tempestivamente la Centrale operativa della Polizia Locale (030.45001) qualora dovessero ravvisare situazioni di pericolo. A causa delle possibili forti raffiche vento, si raccomanda inoltre di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri e dehors.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.