Maltempo a Sarezzo, 5 milioni di danni pesano sul bilancio del Comune

Barbara Fenotti
Ottelli: «Tagli significativi nella variazione di luglio». Si progetta la messa in sicurezza del Gombiera dopo l’acquazzone della notte tra il 9 e 10 giugno
Loading video...
Maltempo a Sarezzo, 5 milioni di danni
AA

È stato un avvio di mandato burrascoso per la nuova Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Valentina Pedrali. Metaforicamente ma anche letteralmente: nella notte tra il 9 e 10 giugno, a poche ore dalla proclamazione della squadra, su Sarezzo si è abbattuto un acquazzone che ha causato danni a beni e cose di poco inferiori ai 5 milioni di euro.

Zone

Il maltempo ha fatto esondare alcuni torrenti del reticolo idrico minore, che hanno allagato varie strade: le più colpite sono state le vie Seradello, Cellini, Petrarca, della Fonte, Patrioti, Beccaria, piazza Antonini, via San Bernardino, Armieri e via fratelli Capponi. Tra cantine, case e aziende allagate le conseguenze sono state enormi. «Non è ancora dato sapere se i privati riusciranno a recuperare qualcosa dalle assicurazioni - spiega la sindaca - o, speriamo, dalla decretazione dello stato di calamità».

Lavori

Nei giorni successivi alle piogge il Comune si è subito attivato, chiedendo l’avvio della procedura di «somma urgenza» per poter eseguire quanto prima interventi di messa in sicurezza basilari per complessivi 290mila euro da dividere tra Noboli e via Seradello (solo su quest’ultima la cifra necessaria per i ripristini ammonta a 185 mila euro), chiedendo alla Regione un contributo per coprire metà della spesa.

A questo denaro va ad aggiungersi quello per la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza di tutto il Gombiera e degli scoli di via Seradello per ulteriori 2 milioni. Una grossa mano è stata data dai volontari di Protezione civile per il taglio degli arbusti pericolosi e pulizie varie. Tra emergenza frane, studi geologici e idraulici l’Amministrazione si è vista costretta a sacrificare circa 25mila euro di risorse che erano a bilancio per la promozione di attività ricreative. «Ora ci prepariamo alla variazione di luglio - ha annunciato l’assessore al Bilancio, Massimo Ottelli -, con altri tagli significativi».

Obiettivi e Giunta

Non un inizio dei più tranquilli e rosei, insomma, per l’Amministrazione in carica da nemmeno un mese. Amministrazione che, al contrario della precedente, annuncia di voler optare per il mantenimento del sistema misto e la reintroduzione sul territorio dei cassoni del verde «per i quali stiamo studiando una modalità di controllo onde evitare che vengano riempiti con altri rifiuti», specifica Pedrali.

La neo sindaca nel corso del primo Consiglio comunale ha annunciato la composizione della Giunta: Elena Guerini è stata nominata vicesindaca e assessora a Servizi sociali, Massimo Ottelli alla Programmazione, bilancio e tributi, Fabrizio Zanolini ai Lavori pubblici, Giovanni Gatta curerà la Gestione rifiuti, Giada Zobbio le Politiche ambientali e l’urbanistica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.