Le elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere saranno il 14 aprile

La Redazione Web
Saranno in tutto 33 e saranno precedute da assemblee per la raccolta delle candidature. Ecco chi si può candidare e come funziona
Un'elezione passata dei Consigli di Quartiere - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
Un'elezione passata dei Consigli di Quartiere - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 14 aprile 2024 tutti i residenti e le residenti nel Comune di Brescia che avranno compiuto 16 anni sono chiamati alle elezioni dei 33 nuovi Consigli di Quartiere.

La sindaca Laura Castelletti procederà a indire le consultazioni entro il 23 febbraio e contestualmente verranno indette le assemblee per la raccolta delle candidature in ogni quartiere.

Chi può candidarsi

Potranno presentare la propria candidatura per l’elezione nei consigli di quartiere:

  • i cittadini italiani e comunitari che risultino residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione e aventi età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione;
  • i cittadini extracomunitari che risultino residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione, purché gli stessi abbiano maturato un periodo di residenza nel Comune non inferiore a 5 anni consecutivi calcolati al 15° giorno antecedente la data della consultazione con età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione.

Come si presenta una candidatura

Le candidature andranno presentate compilando l’apposito modulo disponibile negli Uffici di zona e nell’apposita sezione del Sito Istituzionale, corredato da almeno dieci firme di cittadini residenti nel quartiere che sostengono la candidatura.

La candidatura va depositata negli Uffici di Zona competenti territorialmente oppure direttamente durante l’assemblea del quartiere in cui ci si intende candidare.

Il termine massimo per la presentazione è entro le 12 del giorno 13 marzo negli uffici di zona o durante le assemblee nei rispettivi quartieri.

Le date delle assemblee di quartiere

Le assemblee di quartiere per la presentazione delle candidature si svolgeranno dal 7 al 13 marzo nelle sale civiche appositamente individuate nei quartieri, con il seguente calendario:

  • giovedì 7 marzo: assemblee dei quartieri Zona Nord
  • venerdì 8 marzo: assemblee dei quartieri Zona Sud
  • Lunedì 11 marzo: assemblee dei quartieri Zona Ovest
  • Martedì 12 marzo: assemblee dei quartieri Zona Est
  • Mercoledì 13 marzo: assemblee dei quartieri Zona Centro

Tutti i candidati ammessi saranno inseriti in un’unica lista. Le date, gli orari e i luoghi delle assemblee e delle consultazioni saranno divulgate, oltre che attraverso i canali di comunicazione del Comune, con manifesti e locandine affissi nella città, e con materiale informativo distribuito in vari punti nei quartieri.

Informazioni sul sito del Comune

Il regolamento dei Consigli di Quartiere, maggiori informazioni sul ruolo dei Consigli stessi, sulle modalità di presentazione delle candidature e di espressione del voto, sul calendario delle assemblee, sulla possibilità di offrire la propria collaborazione come volontario assistente alle operazioni di voto, saranno disponibili nelle pagine dedicate del sito comunale, o negli Uffici di zona, a partire dalla data di indizione delle consultazioni.

Sarà possibile, consultando il viario presente sul sito del Comune, verificare i confini dei quartieri e le vie di pertinenza, in modo da individuare la propria sede di voto.

Per eventuali informazioni è a disposizione il Settore Partecipazione con sede in Contrada del Carmine 13/c.

Cosa sono i CdQ

I Consigli di Quartiere, istituiti nel 2014, sono uno strumento fondamentale per l’Amministrazione comunale perché consentono di raccogliere in modo efficace le istanze dei cittadini, affrontare i problemi dei quartieri e collaborare alla realizzazione di progetti significativi per il proprio territorio.

In vista del rinnovo dei Consigli di quartiere sono state apportate alcune significative modifiche al Regolamento di attuazione della partecipazione territoriale e di comunità, recentemente approvate in Consiglio comunale all’unanimità: vengono incentivati i percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva, e la collaborazione con l’Amministrazione comunale per intervenire sui temi di maggior interesse dei quartieri.

Le modifiche al Regolamento, che entreranno in vigore il 16 febbraio, sono state condivise con i Consigli di Quartiere in carica e con le forze politiche, al fine di adeguare lo strumento alle necessità operative emerse negli anni, oltre che affinare le competenze dei Consigli sul territorio, in sinergia con le altre realtà operanti nei quartieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.