L’Autostrada della Valtrompia modifica la viabilità a Concesio

Il cantiere per la realizzazione della bretella autostradale della Valtrompia entra a Concesio in una fase particolarmente delicata, che potrà impattare in maniera significativa sul traffico. Prende infatti il via la costruzione del secondo tratto della galleria artificiale che collegherà la nuova strada alla Sp 19, e che andrà a interessare lo snodo di via Mazzini e via Moro, in prossimità del polo scolastico di San Vigilio, dove presto riprenderanno le lezioni.
Sacrificio. «Il momento più complesso arriverà nei prossimi mesi – spiega il sindaco Agostino Damiolini – ma già dalla prossima settimana ci saranno cambiamenti significativi che potranno creare disagi. Ogni azione è stata valutata con Anas e Salc per gestire al meglio questa fase, ma è chiaro che il sacrificio che i cittadini di Concesio stanno offrendo a quest’opera sovracomunale è davvero rilevante e prolungato».
Criticità
Tre anni fa l’Amministrazione aveva chiesto che i lavori della galleria venissero suddivisi in due fasi per poter riaprire via Galilei prima della chiusura temporanea di via Moro, riducendo così i disagi. «Purtroppo i ritardi nello spostamento dei numerosi sottoservizi hanno fatto slittare la riapertura di via Galilei, che sarà possibile solo tra otto o dieci mesi – spiega il primo cittadino –. La situazione potrà migliorare con la rapida apertura dello svincolo della Sp 19 verso il centro sportivo, così da alleggerire la pressione sul nodo di via Mazzini».
Sul fronte viabilità e parcheggi parte dell’area antistante la palestra scolastica diventerà cantiere, ma sarà realizzato un nuovo parcheggio con accesso da via Berlinguer: «L’attuale verrà chiuso solo quando sarà pronta la nuova area di sosta – dichiara il consigliere comunale Massimiliano Zadra –, così da ridurre al minimo i disagi per insegnanti e famiglie». Un’altra novità riguarda il semaforo a senso unico alternato davanti al polo scolastico, che verrà rimosso entro il 7 settembre, con il ripristino del doppio senso di circolazione prima della riapertura delle scuole.
Per gli studenti
«Siamo consapevoli delle difficoltà per studenti e famiglie e, per questo, insieme a Brescia Trasporti abbiamo predisposto un servizio straordinario gratuito che percorre le vie interne di San Vigilio, raccogliendo gli alunni e riducendo così il numero di auto davanti alla scuola» annuncia la vicesindaca con delega all’istruzione Dea Ferlinghetti.
Inoltre, in accordo con la dirigente Elena Stefanoni, i cortili scolastici verranno aperti in anticipo per permettere agli studenti di entrare e sostare in sicurezza. Per illustrare la situazione e confrontarsi direttamente con le famiglie l’Amministrazione ha organizzato anche un incontro con i genitori degli alunni del polo scolastico di San Vigilio. L’appuntamento è in programma l’8 settembre alle 18 all’auditorium della frazione.
A Lumezzane
Anche il primo cittadino di Lumezzane, Josehf Facchini, ha voluto testare cosa si prova a far saltare la roccia per aprire la galleria di Lumezzane del futuro raccordo della Valletrompia, i cui lavori sono in pieno svolgimento. «Cumuli di macerie per cantieri che avanzano – ha ricordato Facchini –, galleria che si sviluppa, lavori che proseguono. Passo dopo passo l’autostrada della Valtrompia prende forma. Fantastico». «Un’infrastruttura fondamentale per la nostra terra che significa sviluppo, progresso e miglioramento per la qualità della vita» ha concluso Facchini.

Intanto sono cominciati i lavori per l’ampliamento di via Ruca, che porta alla Zona Industriale di Lumezzane, dove un restringimento rendeva problematico il passaggio dei mezzi articolati. Ma l’amministrazione guarda anche alla realizzazione di un secondo collegamento, per il quale Comunità Montana di Valle Trompia e Provincia hanno dato parere positivo. Un collegamento che sarebbe complementare ai fini del prolungamento della bretella autostradale. Su entrambi i temi è intervenuto il senatore valtrumplino della Lega, Stefano Borghesi: «Se il territorio sa fare sistema – ha detto – la nostra valle non ha che da guadagnarci».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
