Concesio, varato il ponte sul Mella lungo l’autostrada della Valtrompia
Un primo importante tassello all’interno del mosaico complesso di un progetto tanto voluto dal territorio. È stato varato questa mattina a Concesio sul fiume Mella il ponte che collegherà San Vigilio e la zona di Codolazza lungo il raccordo della nuova autostrada della Valtrompia.
La posa
Il varo ha interessato la campata centrale del viadotto di cento metri in acciaio corten, completata in mattinata con la posa di una trave di 65 tonnellate: il ponte verrà poi testato nel prossimo periodo, e diventerà in primis un importante fonte di collegamento interna tra le due parti del cantiere. «Questo ci permetterà di non pesare sul già fitto traffico della Triumplina – ha spiegato Sergio Bloise, direttore del cantiere –, una strada già congestionata, con più passaggi giornalieri di alcuni tratti autostradali italiani. Il ponte aumenterà anche la nostra produttività interna, oltre ad essere un simbolico trait d’union tra le due sponde del Mella».

Alla posa della trave erano presenti anche alcuni industriali della zona, tra cui Luciano Cropelli e Franco Gussalli Beretta, che hanno lodato l’importanza del progetto ai fini di aumentare la produttività della Valtrompia, favorendo il passaggio delle materie prime grazie ad un miglioramento della viabilità. «Questa strada sarà utile anche a combattere lo spopolamento di cui soffre il territorio – ha aggiunto Cropelli – garantendo un miglior collegamento con i servizi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.