Il lago d’Idro pronto a ospitare la 23eima edizione dei Celtic Days

Cristian Predolini
Dal 10 al 13 luglio sapori antichi, rievocazioni storiche e musica live per il festival dedicato alla rievocazione storica delle popolazioni del Nord Europa
La presentazione dei Celtic Days - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione dei Celtic Days - © www.giornaledibrescia.it
AA

Armature, corni da battaglia, danze attorno al fuoco e note folk: Idro si prepara a tornare indietro nel tempo. Dal 10 al 13 luglio il Parco Idrogym e il centro sportivo Piscina Idro si trasformeranno in un villaggio celtico a cielo aperto con la 23esima edizione dei Celtic Days, il festival dedicato alla rievocazione storica delle popolazioni del Nord Europa.

All'interno del festival saranno presenti anche stand gastronomici, dove si potranno gustare piatti e bevande ispirati alla tradizione celtica.

Ogni sera saranno in programma concerti e spettacoli con ospiti di rilievo, tra i quali Dellino Farm Rap e Piergiorgio Cinelli. Oltre alle esibizioni musicali, spazio alla rievocazione storica in tutte e quattro le giornate grazie all’impegno dei volontari della Confraternita del Leone. Circa un centinaio di volontari si alterneranno per garantire un’esperienza immersiva ai visitatori.

Il momento clou del festival sarà domenica alle 18 con la Battaglia del lago, che vedrà scontrarsi le tribù celtiche locali contro le legioni dell’Impero Romano, come annunciato dal presidente della Confraternita del Leone, Alessandro Marelli.

La realizzazione dei Celtic Days è stata possibile anche grazie al rinnovo della collaborazione con la Provincia, rappresentata in conferenza stampa da Fabio Rolfi, che ha dichiarato: «La memoria di questo festival mi riporta all’adolescenza». E ha aggiunto: «Siamo entusiasti di patrocinare un evento che ha un chiaro valore culturale, espresso nell’impegno e nella volontà di far immergere i visitatori nella storia». L’edizione di quest’anno approda per la prima volta a Idro, con il sostegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Aldo Armani. I Celtic Days sono pensati come un’esperienza accessibile e partecipativa: l’iniziativa è a ingresso gratuito e tutte le attività proposte non richiedono iscrizione. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...