«La Rotonda», Èl Forner e Union Brescia celebrano la città con un dolce

Si chiama «La Rotonda» il nuovo dolce firmato Èl Forner, ispirato al duomo vecchio e nato per celebrare la collaborazione con l’Union Brescia.
La forma ricorda quella di un panettone, ma pensato per essere gustato tutto l’anno: un impasto morbido e profumato alla vaniglia, senza canditi, ricoperto da una glassa al cioccolato che richiama la cupola della Rotonda. Un omaggio alla cattedrale medievale di Piazza Paolo VI,

«L’idea di questo dolce è nata molti anni fa – racconta Paolo Piantoni, proprietario e responsabile di produzione de Èl Forner –. Desideravo creare un simbolo dolce della brescianità, come accade in tante città italiane. Quest’anno, con l’ingresso tra i partner dell’Union Brescia, ho sentito che era arrivato il momento di restituire qualcosa alla mia città. Così, insieme a mia moglie Stefania Bornati, abbiamo dato forma al nostro sogno: La Rotonda, proprio come il Duomo Vecchio che tanto amiamo».
Eleganza
La confezione del nuovo lievitato porta la firma grafica di Bornati: un design elegante che combina il pattern distintivo di Èl Forner con tocchi di giallo. Sul coperchio, la pianta della Rotonda e trasforma ogni dettaglio in un piccolo omaggio a Brescia.
«La Rotonda» è stata presentata ufficialmente sabato 25 ottobre allo stadio Rigamonti, durante la presentazione della terza maglia dell’Union Brescia per la stagione 2025/26: un richiamo alla storica divisa del 1911, nei colori «arancio-bleu» della Leonessa. Nell’occasione, gli ospiti delle aree hospitality hanno potuto degustare in anteprima il nuovo dolce.

«Siamo felici che Èl Forner abbia scelto di celebrare con noi il suo legame con Brescia attraverso un prodotto che parla di identità, passione e territorio – ha dichiarato Ilenia Setola, direttore operativo di Union Brescia –. “La Rotonda” è più di un dolce: è un simbolo di appartenenza che unisce sport e tradizione, due anime che condividono lo stesso amore per la città».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
