Incendio al casello, il furgone bloccato a causa di un filo danneggiato

Una serie di concause ha portato al disastro di giovedì con la conseguente distruzione nell’incendio del furgone del casello autosttradale di Poncarale. Alcuni operai di un’impresa appaltatrice di Gavio, il gestore della concessionaria di A21, sono intervenuti non appena dal Renault Master hanno cominciato a levarsi delle colonne di fumo. «Non potevo spostare il furgone perchè il cambio automatico si è bloccato in P e quindi il mezzo non si muoveva» ha raccontato giovedì l’autista. Due operai del vicino cantiere sono comunque intervenuti a cercare di spegnere le fiamme e lo hanno fatto con degli estintori, ma il corto sull’impianto elettrico del motore ha avuto la meglio.
Cosa è successo
Secondo i tecnici dei Vigili del fuoco il guasto si è creato proprio tra i connettori e i fili elettrici del modulo di controllo della trasmissione (TCM), ovvero la centralina del cambio. Secondo la letteratura tecnica un filo danneggiato potrebbe causare cortocircuiti intermittenti al pari delle masse ossidate. Un guasto blocca comunque per questioni di sicurezza il cambio in posizione «P» impedendo al veicolo di muoversi.
Cosa fare
Sui manuali dei furgoni la procedura esatta per lo sblocco manuale della leva del cambio (spostamento dalla posizione di parcheggio P a folle N) varia a seconda del modello e dell’anno del veicolo. I manuali spiegano come accedere al meccanismo di sblocco che solitamente è un piccolo interruttore o una levetta vicino a quella del cambio, a volte però nascosta sotto un coperchio o un pannello.
In molti casi è possibile sbloccare manualmente la leva utilizzando un attrezzo o un dito per premere una levetta specifica, permettendo di mettere il cambio in folle (N) per brevi spostamenti o spingere il veicolo. Per risolvere temporaneamente il blocco viene anche suggerito ma come ultima risorsa, di scollegare il polo negativo della batteria per almeno 15 minuti per resettare l’elettronica. Fattore però non praticabile quando è in corso un incendio che ha già interessato l’abitacolo e che al coperto diventa una brutta trappola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
