L’hospice di Esine si trasferisce per tre mesi all’ospedale di Edolo

Giuliana Mossoni
Uno spostamento che consentirà l’esecuzione dei lavori per l’adeguamento sismico dell’ospedale di Vallecamonica
Loading video...
L'Hospice da Esine a Edolo
AA

Da ieri mattina, con il ricovero del primo paziente, l’hospice di Esine si è trasferito nell’ospedale di Edolo, dove resterà per i prossimi tre mesi. Uno spostamento necessario per permettere l’esecuzione dei lavori per l’adeguamento sismico dell’ospedale di Vallecamonica.

In tutto sono otto i posti letto ora disponibili al secondo piano del nosocomio edolese, con medici e infermieri dell’hospice che continueranno l’attività in alta Valle, collegati in rete con specialisti e consulenti della struttura complessa di cure palliative. L’obiettivo di tutti è garantire ai pazienti e ai familiari un ambiente idoneo e con standard di cura e assistenza adeguati.

Il sopralluogo

Per sancire il passaggio, la direzione strategica dell’Asst camuna ha effettuato ieri un sopralluogo, guidato dal direttore Corrado Scolari, insieme al sindaco Luca Masneri. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sull’evoluzione dei lavori e sull’organizzazione del presidio dell’alta Valle, oltre che per ringraziare chi si è adoperato per dare continuità a un servizio delicato e fondamentale come l’hospice.

Gli interventi

Complessivamente sul polo edolese verranno investiti oltre 14 milioni, la metà dei quali destinati all’adeguamento sismico della struttura, quasi tre per l’ospedale di comunità e due per l’impianto di condizionamento, oltre a uno per la casa di comunità, uno per l’acquisto e installazione di tecnologie biomediche, e 400mila euro per l’adeguamento dell’antincendio (già realizzato).

Tra i lavori, anche la copertura del tetto con un impianto fotovoltaico e la creazione di un parcheggio coperto. A dicembre dovrebbero concludersi le opere per il condizionamento e a marzo 2026 per l’ospedale e casa di comunità. moss

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.